Eventi

Food for profit un documentario di Giulia Innocenzi e Pablo Dambrosi

AncheCinema, in collaborazione con Animal Law Italia e con i community partner WWF, Global Shapers, Retake Bari, Greenpeace, MIXED lgbtqia+ che patrocinano l'iniziativa, presenta la proiezione di FOOD FOR PROFIT un documentario di
GIULIA INNOCENZI & PABLO D’AMBROSI
durata 90 minuti
Sarà presente l'autrice e produttrice Giulia Innocenzi.
Dopo la proiezione seguirà il dibattito con l'autrice e produttrice Giulia Innocenzi, Alessandro Ricciuti, presidente di Animal Law Italia, moderato da Cesare De Virgilio, organizzatore del tour.
venerdì 5 APRILE 2024 | ore 20.30
Teatro AncheCinema
Corso Italia 112 BARI
Biglietti online qui: bit.ly/FOODFOR
Biglietti disponibili anche al botteghino del Teatro AncheCinema
INFO SMS/WhatsApp 329 64 99 552
P PARCHEGGI a pagamento aperti H24 MetroPark Corso Italia 138 (a 200 metri dall'ingresso del teatro) + GestiPark Battisti (a 400 metri dall'ingresso del teatro)
INFO Disponibili 36 posti per carrozzine con visuale centrale del film. Proiettore Sony 4k ad alta luminosità e impianto audio Array Room Match Bose Professional.
FOOD FOR PROFIT
Il primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie.
In questo documentario investigativo con approccio cinematografico, Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi ci guidano in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l’Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici. Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio. A Bruxelles, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese, raccogliendo informazioni sconvolgenti.
Food For Profit non solo mostra l’orrore degli allevamenti intensivi e la connivente protezione politica di cui godono, ma con una squadra di esperti internazionali affronta le principali problematiche legate a questo tipo di produzione industriale: inquinamento delle acque, sfruttamento dei migranti, perdita di biodiversità e antibiotico resistenza.
_______________
GIULIA INNOCENZI (REGISTA) è giornalista e conduttrice, conosciuta soprattutto per le sue indagini all’interno degli allevamenti intensivi. Attualmente lavora per Report (Rai3), dove ha mandato in onda inchieste su importanti marchi come Fileni e Prosciutto di Parma e recentemente è riuscita a entrare nell’allevamento grattacielo di maiali in Cina, un’indagine sotto copertura ripresa da diverse testate internazionali. Il suo libro “Tritacarne” (Rizzoli), che svela la realtà dell’industria della carne e del formaggio in Italia, è diventato un bestseller.
PABLO D’AMBROSI (REGISTA) è un film-maker italo britannico. E’ impegnato nei film documentari dal 2008. Ha lavorato per i documentari musicali per artisti del calibro dei Rolling Stones, Paul McCartney e Adele. Ha una lunga esperienza anche nei documentari investigativi, avendo lavorato per diverse inchieste di BBC Panorama e film come This World, vincitore del Prix Europa come miglior documentario di attualità.
JONATHAN REYES (GRAFICO) è un animatore e grafico americano che per il suo lavoro ha vinto anche un prestigioso Emmy. È stato anche direttore creativo di CNN digital.
ALESSANDRO GIOVANETTO (MUSICISTA) è un compositore, produttore e chitarrista italiano laureatosi all’Institute of Contemporary Music Performance e il Royal College of Music di Londra, specializzato in Performance Chitarristica e Composizione per il
Cinema. In qualità di arrangiatore, compositore e chitarrista, Alessandro ha collaborato con vari artisti europei, contribuendo alla creazione di quattro album. Nel suo ruolo di compositore per il cinema, ha scritto colonne sonore che spaziano dall’animazione alla live-action, passando per spettacoli teatrali e videogiochi
Web: www.anchecinema.com


Si parla di