Attualità

25 aprile, a Bari la lectio magistralis di Canfora: "Battaglia contro fascismo sempre aperta"

Nel quartiere Madonnella uno degli appuntamenti organizzati dal Coordinamento antifascista Puglia e Bari in occasione della Festa della Liberazione. Lo storico: "Il fascismo non è mai morto"

Foto Fb Cgil Puglia

Una lectio magistralis 'en plein air', fatta dai gradini d'ingresso della sede della 'Fondazione Rita Maierotti', troppo piccola per accogliere le numerose persone accorse per ascoltarlo: così Luciano Canfora ha tenuto la sua lezione nell'ambito delle celebrazioni organizzate per il 74esimo anniversario della Liberazione dal  coordinamento antifascista Puglia e Bari, sigla che riunisce Anpi, Arci, Cgil, Libera, Act e Rete della Conoscenza.

'Mai più fascismi' il titolo della lectio magistralis dello storico, che ha messo in guardia sulle "nuove destre" e sulla necessità di continuare a "vigilare": "Il fascismo - ha detto il professore - non è mai morto, la storia repubblicana è stata insidiata costantemente dalla minaccia del fascismo che si è annidata anche nei luoghi del potere". "E' una battaglia sempre aperta - ha aggiunto - può cambiare faccia, ma il corpo è quello".