Attualità

Balene, polpi e onde per colorare i muri tappezzati di graffiti: il flash mob di Retake con gli alunni della Mazzini

L'iniziativa, partita il 20 giugno scorso, ha visto ieri pomeriggio il suo momento conclusivo. I piccoli, guidati dall'artista Giuseppe D'Asta, hanno realizzato un paesaggio marino in piazza dei frati Cappuccini

Via le scritte e i simboli ingiuriosi, sostituite da disegni di animali marini - balene e polpi - e dal colore dei gessetti. A ridare vita alla facciata della scuola Mazzini-Modugno, sono stati gli stessi alunni, protagonisti del flash mob organizzato dall'associazione RetakeBari all'esterno del plesso di piazza dei frati Cappuccini, nel quartiere Murat di Bari.

Le 'prove generali' sono state fatte il 20 giugno scorso, con i volontari che hanno prima ripulito con l'idropulitrice i graffiti lasciati sul muro, per poi iniziare ad usare i gessetti colorati, naturalmente insieme ai loro piccoli aiutanti. Dalle 18 di ieri, è partita l'iniziativa corale: volontari e bambini sono stati guidati dall'artista madonnaro Giuseppe D'Asta, che sul muro ha realizzato un disegno marino, completo anche delle onde. Una vera festa, con giocolieri e truccabimbi a far divertire i piccoli artisti durante la fase di realizzazione dell'opera. 

Milone: "Vorremmo lanciare un concorso di idee"

"Riempie il cuore di gioia vedere una partecipazione così ampia - spiega il presidente di RetakeBari, Fabrizio Milone - e l'aver avuto anche la presenza dell'assessore Romano e della presidente del primo Municipio, Micaela Paparella". La speranza è di rendere questa opera di street art permanente: "L'idea è di lanciare un concorso di idee, in collaborazione con il Municipio e la scuola, per creare un'opera che rimanga sul muro a testimonianza della voglia dei cittadini di non arrendersi agli atti vandalici. La volontà di cambiare le cose c'è e l'azione di ieri lo ha dimostrato".


Si parla di