Attualità

Il sì di Michele e Rossella con la mascherina e pochi congiunti: a Bari il primo matrimonio civile dopo il lockdown

Ad officiale il rito c'era il sindaco Antonio Decaro: "Piano piano stiamo tornando a vivere la bellezza di momenti come questo"

Un sì con le mascherine e assieme ai 'congiunti' più stretti, non per questo meno importante e atteso da tempo: a Bari si è celebrato il primo matrimonio civile dopo il lockdown dovuto alla pandemia di covid-19. Protagonisti due 35enni, Michele e Rossella, che hanno scelto una chiesetta sconsacrata nella sede del Municipio I di via Trevisani, nel quartiere Libertà.

Ad officiale il rito c'era il sindaco Antonio Decaro: "Torna il calore degli amici e della famiglia - dice - ad accompagnare il rito civile del matrimonio. Non ci possono essere ancora tutti, dobbiamo avere le mascherine, usare gel igienizzante e rispettare molte regole, ma piano piano stiamo tornando a vivere la bellezza di momenti come questo. Dopo la frase di rito, con un pizzico di emozione, ho detto a Michele e Rosa 'Adesso che appartenete allo stesso nucleo familiare, mantenendo le distanze dagli altri, nel rispetto delle linee guida, lo sposo può baciare la sposa' ".


Si parla di