Attualità

Polo giudiziario nelle ex Casermette: pronta nuova intesa Comune-Ministero

Il protocollo sarà siglato il prossimo 28 maggio a Roma per fissare tempi e modi della realizzazione del progetto per la nuova sede degli uffici giudiziari

L'area delle ex casermette interessata dal progetto

Una nuova sede per gli uffici giudiziari baresi nelle ex Caserme Milano e Capozzi. Il progetto, già al centro di un'intesa sottoscritta nel gennaio 2018 tra il Comune e l'allora ministro della Giustizia Orlando, sembra prendere nuovamente quota. 

Il ministero della Giustizia, infatti, ha convocato a Roma il sindaco Antonio Decaro per il prossimo 28 maggio, per la "sottoscrizione di un rinnovato protocollo" che avrà l'obiettivo - è detto in una nota del dicastero - di "programmare la definitiva sistemazione degli uffici giudiziari di Bari presso l'area di proprietà demaniale delle ex Caserme Milano e Capozzi". Alla stipula del protocollo prenderanno parte il ministro Alfonso Bonafede, il sindaco Decaro, il direttore dell'Agenzia nazionale del Demanio, Riccardo Carpino, e il provveditore interregionale per le Opere Pubbliche Campania-Molise-Puglia-Basilicata, Roberto Daniele. 

La realizzazione di un Polo della giustizia nelle ex Casermette consentirebbe di riunire gli uffici giudiziari - sia penali che civili - in un'unica, a fronte dell'attuale frammentazione che vede la giustizia penale 'disseminata' in otto diverse sedi a Bari e provincia, tra cui l'ex palazzo Telecom, scelto come sede provvisoria all'indomani dello sgombero per inagibilità del Palagiustizia di via Nazariantz e del trasferimento delle udienze in una tendopoli allestita nel cortile. Proprio in quella occasione, Bonafede arrivò a Bari per la sua prima visita ufficiale da ministro, il 7 giugno 2018.