Ricette baresi

Ricette di Pasqua: U cutturidd

Foto da blog.giallozafferano.it

Le sue origini si confondono tra Puglia e Basilicata, ma di certo 'U Cutturidd' rappresenta ancora oggi uno dei piatti della tradizione gastronomica pasquale, in particolare nel territorio dell'Alta Murgia.

Originariamente, questa pietanz a veniva preparata con carne di pecora, oggi sostituita, a seconda dei casi e dei gusti, con agnello, agnellone o capretto, di più facile reperibilità. Un'altra caratteristica riguarda la sua preparazione: soprattutto in passato, la carne veniva cotta rigorosamente sul fuoco, in un recipiente di terracotta. 
 

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE

1 kg di agnello (o agnellone o capretto)

una dozzina di pomodorini

4 patate

2 carote

sedano

aglio

cipolla

300 gr cardi 

qualche finocchietto selvatico

olio d’oliva

sale 

pepe

peperoncino

PREPARAZIONE

Pulire, lavare e affettare le verdure. In una ciotola, condirle con sale, pepe, olio e un pizzico di peperoncino insieme alla carne a pezzi.

Versare quindi in una pentola (o tegame di terracotta) insieme ad un bicchiere d'acqua. Cuocere prima a fiamma alta, fino a raggiungere l'ebollizione, quindi abbassare la fiamma, continuando la cottura per il tempo necessario, controllando di tanto in tanto la carne. Servire ben caldo, accompagnando con pane fresco.


Si parla di