Cronaca

L'acqua di rubinetto sugli scaffali dell'Ipercoop, l'iniziativa di Aqp

Domani e dopodomani l'iniziativa promossa dall'Acquedotto pugliese presso l'Ipercoop di Santa Caterina: i tecnici di Aqp saranno a disposizione dei consumatori per spiegare caratteristiche e qualità dell'acqua di rubinetto

Acqua in bottiglia o acqua di rubinetto? Spesso ad orientare la scelta di tanti consumatori verso la prima opzione c'è la percezione di un maggior controllo, e quindi di una maggiore sicurezza, delle acque confezionate. Ma è davvero così? L'acqua di rubinetto è forse meno sicura?

Per chiarire i dubbi dei consumatori e incoraggiare l'utilizzo dell'acqua di rubinetto l'Acquedotto pugliese lancia un'iniziativa ad hoc in collaborazione con Coop Estense. A partire dal prossimo week end i tecnici di Aqp sono "in tour" in dodici diversi punti vendita pugliesi di Coop Estense per spiegare ai consumatori caratteristiche e qualità dell'acqua che sgorga dai loro rubinetti e aiutarli a scegliere consapevolmente tra quest'ultima e le acque in bottiglia.

“L’acqua di rubinetto è sana e sicura – ha dichiarato l’Amministratore Unico di Acquedotto Pugliese, Ivo Monteforte . La purezza dell'acqua di Acquedotto Pugliese è garantita dalle centinaia di migliaia di controlli che il personale dei laboratori chimici e microbiologici effettua ogni anno, in ogni fase, del ciclo produttivo e della distribuzione".

“Nonostante questo è diffusa la convinzione che le acque confezionate siano acque di qualità superiore rispetto a quelle distribuite. In realtà è sufficiente un semplice confronto tra le etichette in commercio ed i valori dell’acqua potabile, scaricabili con facilità dal sito di AQP, per rendersi conto che le acque distribuite dall’acquedotto sono di ottima qualità e, giusto a titolo di esempio, presentano un residuo fisso spesso comparabile con quello delle acque a basso contenuto di Sali”.
 

L'iniziativa di Aqp partirà domani dall'Ipercoop di Santa Caterina, dalle 17,00 alle 20,00. Si replica sabato 28 gennaio dalle 10,00 alle 13,00.


Si parla di