Cronaca

Ex Fibronit, al via la bonifica definitiva: tra una settimana il bando per i lavori

Pronti 15 milioni di euro per la messa in sicurezza permanente dell'area. La prossima settimana il bando, entro due mesi l'avvio del cantiere

Il bando per i lavori di messa in sicurezza definitiva dell'ex Fibronit sarà pubblicato la prossima settimana. Dopo le polemiche sollevate dal centrodestra circa i ritardi sulla bonifica del sito, il Comune annuncia l'avvio della gara d'appalto che entro due mesi dovrebbe portare all'inizio dei lavori.

La notizia è stata data oggi dall'assessore comunale all'Ambiente, Maria Maugeri. Per la messa in sicurezza permanente sono disponibili 15 milioni di euro (quasi tutti messi a disposizione dalla Regione Puglia) "e se non si è partiti prima con il bando - ha spiegato Maugeri - è perché c'é stato un passaggio di verifica ulteriore, con la valutazione d'impatto ambientale (Via) in sede regionale e perché si è dovuto attendere la sentenza del Consiglio di Stato sulla proprietà dei suoli". "Abbiamo finalmente potuto perfezionare il capitolato della gara d'appalto il cui bando - ha spiegato Maugeri - sarà pubblicato la prossima settimana. Finalmente ci siamo, adesso abbiamo 60 giorni per espletare il rito amministrativo della gara ed inaugurare il cantiere. L'obiettivo ulteriore è di realizzare un parco (costo dai 7 ai 10 milioni di euro). E' il sogno completo e per questo abbiamo un incontro con la Regione per provare a candidare il progetto che abbiamo già pronto".

I lavori per la messa in sicurezza permanente del sito seguono di sei anni gli interventi di bonifica provvisoria dell'area, completati nel 2007. Il nuovo cantiere dovrebbe durare all'incirca due anni.