Cronaca

Bari per Bene al quartiere Libertà: in meno di due mesi differenziata in crescita del 40%

Primi riscontri del progetto per aumentare il decoro cittadino: cresce la raccolta differenziata. Decaro: "Lavoro lento e costante ma i cittadini stanno modificando le abitudini"

Ad oltre un mese dall’avvio del programma 'Bari per bene' al quartiere Libertà iniziano a vedersi i primi risultati del progetto che vede Comune e aziende municipali impegnati a rafforzare i servizi sul territorio e a realizzare una serie di attività di manutenzione e riqualificazione degli spazi pubblici.

AUMENTO DELLA DIFFERENZIATA - Il primo dato positivo è sicuramente quello che riguarda la crescita dei volumi della raccolta differenziata che è passata, dal 22,56 al 31,45%, con una crescita di circa il 40% e un saldo positivo di +8,89 in sei settimane (dati già normalizzati in virtù delle raccolte che hanno frequenze differenti da quella settimanale) In assoluto il dato che cresce maggiormente è quello relativo alla frazione organica che aumenta di circa 5 volte nel corso di queste sei settimane registrando un 12,40% alla fine della sesta settimana di monitoraggio (suddiviso tra un 3,24 da attività commerciali e 9,15 da raccolta stradale) rispetto al 2,59% della settimana campione.

CONTINUANO LE MULTE - Nello stesso periodo gli agenti della Polizia municipale, nel corso delle attività di controllo effettuate, hanno elevato 178 sanzioni così distinte: 141 per errato conferimento dei rifiuti o mancata differenziazione dei rifiuti da parte dei cittadini e 28 da parte di utenze commerciali e 9 per mancata raccolta delle deiezioni canine.

DECARO: "I RISULTATI CI DANNO RAGIONE" - “Siamo consapevoli che sul quartiere Libertà, Bari per bene significa portare avanti un lavoro lento e costante, senza recedere di un passo sul programma degli interventi - spiega il sindaco Decaro -. Ad oggi i risultati ci stanno dando ragione e con un investimento massiccio in servizi e controlli sul territorio, i cittadini stanno modificando le loro abitudini".

"Il dato straordinario dell'aumento della raccolta differenziata - prosegue il sindaco - ci dice che è la strada giusta e soprattutto che non possiamo mollare ora. Così come non molleremo con i controlli che fungono da deterrente per le cattive abitudini e il mancato rispetto delle regole".

Il primo cittadino infine lancia un monito ai padroni di cani che non raccolgono  le deiezioni dei propri animali: "I controlli continueranno in maniera ancora più serrata fin quando i proprietari dei cani che scambiano quotidianamente la strada per uno sguinzagliatoio senza regole né rispetto per nessuno, non si convinceranno ad utilizzare il kit per la pulizia".


Si parla di