Cronaca

I cinque migliori panzerotti da gustare a Bari

Fritto o al forno? Non c'è dilemma più dibattuto a dividere i baresi quando devono scegliere dove e come mangiare uno dei simboli più gustati dello street food cittadino, ovvero sua maestà il panzerotto. Saporito nella classica versione mozzarella e pomodoro, diventa sublime per chi ama quella, tutta barese, alle rape o, più sostanziosa, alla carne. Nella città dei panzerotti, però, assieme alla ricetta tradizionale, non mancano innovatori e sperimentatori, per la gioia dei buongustai. Difficile selezionare i migliori luoghi dove trovarli, anche perché, a Bari, il panzerotto è buono pressocché ovunque. Noi però, abbiamo provato a restringere la lista a 5 location simbolo.

DI COSIMO (Via Modugno 31, Carrassi): Istituzionale, iconico. Oltrepassare la porta d'ingresso del piccolo e spartano locale significa addentare le tradizioni di una città, assaporandone abitudini quotidiane e riti dove generazioni di baresi si susseguono a divorare megapanzerotti preparati con sapienza e folklore, semplicemente appoggiati al cofano di un'auto. E non c'è freddo, pioggia o caldo a fermare il flusso degli affamati in trepidante attesa, per gustare un pezzo di Bari.

CIBO' (Piazza Mercantile 29, Bari Vecchia): Tradizione fa rima con innovazione e qui, assieme alla classica farcitura, vengono proposti abbinamenti per i palati più esigenti, accostando salumi, verdure, formaggi e altre bontà. Il panzerotto da passeggio si fa delizioso compagno per girovagare tra la Muraglia, il Lungomare e i vicoli del Borgo Antico.

PAZZERIA DREGHER (Largo Chiurlia, Bari Vecchia): Sulla linea di confine tra Murattiano e il quartiere San Nicola, la baresità allegra e verace è l'ingrediente in più in aggiunta all'ottima qualità del panzerotto. Nonostante il nome sfidi simpaticamente l'alcoolica regina bionda a 3/4 del capoluogo, nel locale, non di rado, si può trovare un pezzo della Bari che conta, attovagliata e conviviale, nel nome del gusto.

MONTECRISTO (Strada Marina 96, San Giorgio): D'estate prima o dopo la spiaggia, d'inverno col profumo del mare che si infrange sugli scogli. Il piccolo panificio, posizionato strategicamente sulla strada per Torre a Mare è meta fissa non solo per i residenti, ma anche per chi ama assaggiare il panzerotto con lo sguardo rivolto al blu, con i gabbiani pronti a far festa e a ringraziare per ogni generoso boccone elargito.

IL FORNACCIO (Via Francesco Crispi 87, Libertà): Nel cuore di uno dei rioni più popolari è uno dei riferimenti più consolidati, specie per coloro che amano la versione tradizionale fritta, tra le migliori in città. La marcia in più è nella scelta di ingredienti tipici e di   elevato livello qualitativo: e in certe sere, la fila per ordinarli si allunga. L'attesa è sempre benevola con i buongustai.


Allegati