Cronaca

Dalla Calabria una testimonianza contro la 'ndrangheta

La storia di Lea Garofalo - la donna calabrese che, per amore della figlia Denise, ha sfidato il potere criminale e le leggi d'onore della 'ndrangheta - arriva in Puglia. Sarà presentato, infatti, nei giorni dal 19 al 22 novembre prossimi, tra Brindisi e la Provincia di Bari, il volume, edito dalla Melampo, "La scelta di Lea" scritto dalla giornalista di Narcomafie Marika Demaria.

La rassegna, organizzata congiuntamente dalla Scuola di Formazione Politica "Antonino Caponnetto" e da Libera Puglia, e con la collaborazione sia dei Comuni di Bari (Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata) e di Modugno sia di associazioni da tempo impegnate per la legalità sia di alcune scuole, si pone l'obiettivo di fornire a quanti parteciperanno, soprattutto agli studenti delle scuole, gli elementi per comprendere l'evoluzione dell'organizzazione criminale più pericolosa d'Europa che ha incistato pervicacemente il sistema politico-industriale-finanziario del nostro Paese.

Lea Garofalo ha pagato con la vita la sua scelta di ribellarsi coraggiosamente al coniuge e superboss Carlo Cosco volendo garantire un futuro diverso alla figlia Denise. La sua testimonianza è un messaggio di speranza. Ed è rivolto, in modo particolare, a tutte le donne di mafia che ancora oggi subiscono l'egemonia della cultura maschilista ancora più vigorosa nelle organizzazioni criminali. La convinzione è che se in questo Paese un giorno le mafie saranno sconfitte sarà anche per merito del coraggio e della forza delle donne. Lea Garofalo ha indicato la strada.

QUI IL LINK AL PROGRAMMA COMPLETO