Cronaca

Dimissioni Papa, monsignor Cacucci: "Stupore e ammirazione"

L'arcivescovo della diocesi Bari Bitonto in una nota: "Profonda ammirazione per un gesto che dimostra una superiore visione del servizio"

"Stupore e ammirazione. Sono questi i sentimenti che mi accompagnano in questo momento". Lo afferma in un messaggio alla diocesi l'arcivescovo di Bari Bitonto, mons.Francesco Cacucci, in relazione all'annuncio delle dimissioni del papa. "Lo stupore - spiega - deriva da un evento quasi unico nella bimillenaria storia della Chiesa: eccetto il papa Celestino V, mai un papa ha assunto una decisione simile. Pur consapevoli dell'età avanzata e delle sue delicate condizioni di salute, nessuno immaginava che Benedetto XVI giungesse ad una simile grave decisione".

"A ciò - aggiunge il presule - comunque, si associa un sentimento di profonda ammirazione per un gesto che dimostra una superiore visione del servizio. Si può servire realmente la Chiesa in tanti modi. E il papa ce lo ha ricordato esplicitamente: 'per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorrò servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la santa Chiesa di Dio'".


Si parla di