Cronaca

"...Fai un bagno di solidarietà", donazione di sangue organizzata dal gruppo Fratres Loseto

Carissimi AMICI, ormai siamo all'inizio dell’estate .... e già fioccano le urgenti richieste dei Centri Trasfusionali volte a fronteggiare l’emergenza di sangue.
Per questa ragione Vi informiamo che Sabato 4 luglio dalle ore 8.00 alle ore 12,00 nella Parrocchia del Salvatore di Bari-Loseto organizziamo una mattinata di raccolta di sangue con l'equipe del centro trasfusionale dell’ospedale Di Venere.

Per donare:
- bisogna avere un età compresa fra i 18 e i 65 anni (60 per le donne);
- avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg;
- essere in buona salute;
- non aver subito interventi chirurgici nell'ultimo anno;
- essere a digiuno (prima della donazione è consentito bere un caffè o del the, mangiare un paio di fette biscottate o biscotti secchi o un frutto.


Ricordiamo, inoltre, che l’intervallo minimo per donare sangue intero è:
90 giorni per gli uomini;
180 giorni per le donne (può essere ridotto anche a 90 giorni, l’importante è non superare n. 2 donazioni di sangue intero nell’anno)


PER CHI FA USO DI FARMACI:
Antinfiammatori: far trascorrere 5 giorni dall’ultima assunzione del farmaco.
Antistaminici: far trascorrere 10 giorni dall’ultima assunzione del farmaco.
Antibiotici: far trascorrere 15 giorni dall’ultima assunzione del farmaco.

Per coloro che fanno uso di terapia antiaggregante, la stessa deve essere sospesa il giorno precedente e il giorno della donazione (se la sospensione non è controindicata dal medico che ha in cura il Donatore).

Per chi abitualmente assume la pillola per l’ipertensione, la stessa non va ingerita solo il giorno della donazione. La donazione è controindicata per i Donatori la cui ipertensione è scarsamente controllata dalla terapia farmacologica. La pillola contraccettiva non costituisce una controindicazione. Per altri farmaci, l’idoneità sarà valutata dal Medico in base alla patologia descritta dal Donatore.

PRIMA DI ANDARE AL MARE RICORDIAMOCI DI COLORO CHE LEGANO LE PROPRIE SPERANZE DI VITA DA UN SEMPLICE E GRANDIOSO GESTO DI AMORE …..

Gruppo Fratres del 'Salvatore' - Loseto


Si parla di