Cronaca

Ex Gasometro: ripresi i lavori di bonifica. Diventerà un'area verde

Sopralluogo del sindaco Decaro sul cantiere al quartiere Libertà riaperto oggi: "Bella pagina per Bari: qui sorgerà un'area verde. Restituiamo spazi vuoti ai cittadini"

Sono ripresi stamane gli interventi di bonifica dell’area ex Gasometro. I lavori erano stati interrotti a seguito della consegna del cantiere avvenuta lo scorso 18 agosto dopo la rinuncia del precedente appaltatore.

Il nuovo appalto, il cui importo complessivo è pari a € 4.704.591,84 finanziato dalla Regione Puglia è stato affidato a l’A.T.I. Treerre S.p.a. - Econet S.r.l, che dovrà completare tutte le operazioni entro il prossimo 31 dicembre.

“Siamo di fronte a una bella pagina per la nostra città" - ha commentato il sindaco Antonio Decaro dopo aver effettuato un sopralluogo sul cantiere.- "Abbiamo rischiato che diventasse uno di quei cantieri infiniti, bloccato prima a causa della maggiore concentrazione di idrocarburi rispetto alla previsioni, poi per il ritrovamento di materiali contenenti amianto e di un ordigno bellico".

Durante la visita al cantiere era presente anche Maria Maugeri, consigliera delegata alle attività connesse alla bonifica dei siti inquinati, che ha coordinato tutte le procedure.

La parte più grossa dei lavori è già stata svolta ma nel sito resta c'è ancora molto da fare: "Essendo già stata conclusa buona parte dei lavori di bonifica su un’area di circa 5.800 metri quadri, resta da bonificare il restante 20% dei terreni" il commento della consigliera.

FUTURA AREA VERDE - Al posto dell'ex Gasometro sorgerà una vasta area verde: "La nostra intenzione è riaprire al più presto - afferma Decaro.- Entro il 31 dicembre chiuderemo il cantiere e contestualmente, presenteremo alla città il progetto di riqualificazione che prevede una grande area a verde con giochi per bambini e spazi per l’intrattenimento delle persone più adulte. Vogliamo riempire gli spazi vuoti della città e riconsegnarli ai cittadini che hanno il diritto di viverli”.

IL PROGRAMMA DEI LAVORI - In questi giorni si procederà con il montaggio della pesa e della stazione di lavaggio gomme. Nel contempo sarà allestita la tensostruttura all’interno della quale saranno stoccati i terreni rimossi in attesa di essere avviati allo smaltimento.

Saranno, inoltre, immediatamente riavviate le operazioni di monitoraggio della qualità dell’aria all’interno dei locali interrati confinanti e nell’area di cantiere, al fine di tutelare e garantire, sotto il profilo ambientale, l’intera cittadinanza e, in particolar modo, i residenti nella zona.

Prima del termine delle operazioni di bonifica, sarà realizzato un impianto di ossigenazione della falda acquifera che provvederà a rigenerare le acque sottostanti i terreni e resterà in funzione per circa otto anni.


Si parla di