Cronaca

Intossicati dopo aver mangiato cozze, in tre finiscono in ospedale

Un'intera famiglia ricoverata al Policlinico. Secondo i primi accertamenti mitili, consumati cotti, contenevano una sostanza altamente tossica capace di causare anche la morte. Le cozze provenivano probabilmente da un allevamento greco

Intossicati dopo aver mangiato un piatto a base di cozze cotte. E' accaduto ad una famiglia barese - una coppia di 50enni e la loro figlia di 25 anni - ricoverata in ospedale dopo aver consumato un piatto di mitili acquistati in una pescheria della città e provenienti probabilmente da un allevamento greco. la notizia è riportata oggi dall'edizione locale di Repubblica.

I tre si sono presentati al pronto soccorso del Di Venere con i sintomi di una paralisi ai nervi cranici e ai muscoli facciali. Dal nosocomio carbonarese sono stati poi trasferiti al Policlinico dove sono stati sottoposti a lavanda gastrica. A provocare l'intossicazione, secondo i primi accertamenti, sarebbe stata una sostanza altamente tossica, la saxitossina, capace di resistere anche alle alte temperature. E la famiglia in questione è stata anche fortunata, perchè nei casi più gravi l'intossicazione da saxitossina può portare nell'arco di poche ore alla paralisi respiratoria e quindi alla morte.

Il caso è ora all'attenzione dell'assessorato alla Salute della Regione Puglia. A livello locale è stato attivato un sistema d'allerta, in attesa di nuove informazioni che verranno dalle analisi di laboratorio eseguite dall'istituto zooprofilattico di Foggia.