Cronaca

San Girolamo: piazza Nicola Costa chiusa, ma non per i vandali

Gli ingressi del giardino inaugurato 4 anni fa sarebbero sbarrati da mesi. Nelle ore serali, però, diversi ragazzi scavalcherebbero danneggiando la struttura. Muri imbrattati, panchine da cambiare

I cancelli, a quanto pare, restano chiusi per la maggior parte della giornata, ma gli atti vandalici aumentano, al pari delle scritte (anche oscene) presenti sui muri. A San Girolamo c'è un giardino sbarrato da mesi: il piccolo parco tra via Nicola Costa e Strada San Girolamo, a sentire gli abitanti del quartiere, viene visitato solo dagli addetti alla pulizia e, soprattutto al calar della luce, da diversi giovani che scavalcano la non irresistibile cancellata a protezione la struttura.

"C'è quasi sempre un via vai di ragazzi - commenta un residente della zona - ma non capiamo perché il parco resti chiuso". Nel frattempo il degrado aumenta a vista d'occhio. Davanti a uno degli ingressi giace una scala in metallo, abbandonata non si sa da chi, mentre le panchine in legno, sotto il gazebo in cemento, perdono pezzi.

Una situazione paradossale per un parco inaugurato circa 4 anni fa, riferimento del quartiere, sempre più in balia dell'incuria. L'arrivo della bella stagione, riuscirà a smuovere le acque e a eliminare lucchetti e catene?


Si parla di