Cronaca

Piazza del Ferrarese si veste 'a festa' per San Nicola: scavi coperti e luminarie installate

In giornata gli operai hanno coperto con un telo in pvc i resti archeologici per migliorare la fruibilità dell'area. Sarà rimosso entro fine mese

La città si prepara a festeggiare San Nicola nel weekend e già per le vie iniziano i primi lavori di manutenzione in vista della tre giorni di eventi dedicati al Patrono barese. Una di queste è piazza del Ferrarese, dove già da diversi giorni proseguono le operazioni di installazione delle luminarie che tanto piacciono ad adulti e bambini e che adornano ed illuminano le strade al calar della sera. 

SCAVI ARCHEOLOGICI 'COPERTI' - Un intervento a cui invece i baresi non erano preparati è quello che sta interessando gli scavi archeologici via Traiana nella centrale piazza: già da questa mattina gli operai sono al lavoro per coprire i resti con un telo, senza mancare di suscitare la curiosità dei passanti. A far luce sulle motivazioni dell'operazione è il Comune di Bari: la 'copertura' sarà solo temporanea e servirà a proteggere gli scavi nei giorni di grande affluenza di persone in piazza del Ferrarese, come la festa patronale di San Nicola. 

"Le operazioni consistono nella posa in opera di tessuto da stendere sullo scavo - spiegano da Palazzo di città - che sarà riempito di materiale incoerente sino alla quota di calpestio della piazza per poi essere ricoperto da un telo impermeabile in Pvc che sarà a sua volta sovrastato da una copertura in tavolato dello spessore di tre centimetri circa". Insomma, un metodo per evitare che qualcuno nella ressa possa finire all'interno dello scavo e allo stesso tempo per preservarlo da eventuali atti vandalici. La copertura sarà comunque rimossa entro la fine del mese di maggio, quando ormai la festa di San Nicola e il G7 saranno passati.


Si parla di