Cronaca

A tavola insieme nel borgo antico, a Loseto la 'Cena della terra'

Vestiti giallo e bianco, "i colori del grano e dell'uva", i partecipanti hanno cenato insieme ad un unico tavolo con balle di fieno come sedie. "Una serata all'insegna della convivialità, per riscoprire il cuore dei nostri quartieri storici"

I preparativi per la cena - Foto da Fb R. Raimondi

Balle di fieno come sedie, e un'unica lunga tavolata per accogliere i commensali, vestiti di giallo e di bianco, per evocare "il colore del grano e dell'uva". Il piazzale della chiesa di San Giorgio, nel borgo antico di Loseto, per una sera si è trasformato in una grande 'sala' all'aperto, per accogliere 'La cena della terra', organizzata dalle associazioni Mille passi insieme, Mama Africa, Operamica e Asd Lusitum, con il patrocinio del Comune di Bari e del IV Municipio.

Un evento "all’insegna della convivialità", un'occasione, nelle intenzioni degli organizzatori, "per riscoprire il cuore dei nostri quartieri storici, tutti attorno a un tavolo per vivere la nostra identità enogastronomica, culturale e sociale". 

Ogni partecipante ha portato con sè cibo preparato a casa, da condividere con gli altri partecipanti. A fine cena, tutti armati di sacchetti per differenziare i rifiuti, regola fondamentale "in considerazione dell’ambiente e del tema della serata legato al rispetto della terra", come quella di lasciare il luogo dell'incontro perfettamente pulito. La serata è stata allietata anche dalla musica, con la partecipazione della 'The Free Band'.


Si parla di