Cronaca

Concorso per il nuovo lungomare di Bari Vecchia, domani sarà svelato il progetto vincitore

Sedici gli elaborati presentati e valutati dalla commissione tecnica presieduta dall'archistar Stefano Boeri. Gli interventi rivoluzioneranno il tratto compreso tra Santa Scolastica e Fortino

Sarà proclamato domattina il progetto vincitore del Concorso internazionale per la progettazione degli interventi di riqualificazione che rivoluzioneranno il lungomare fronte-città vecchia, tra Santa Scolastica e il molo Sant'Antonio: alle 11, infatti, si riunirà la commissione presieduta dall'archistar Stefano Boeri, incaricata di valutare le proposte giunte nelle scorse settimane. Sono 16 i progetti presentati che hanno come obiettivo quello di cambiare il tratto di lungomare, consentendone una migliore fruizione da parte di turisti e cittadini, in stretta relazione tra la bellezza del waterfront e il mare. L'elaborato vincitore sarà incaricato di predisporre la progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi che dovrebbero vedere la cantierizzazione nel 2019.

La commissione, assieme a Boeri, è composta dall’ingegner Antonio Colaianni, dall’architetto Marina de Marco, dalla professoressa Loredana Ficarelli e dall’architetto Giuseppe Teseo. L'aggiudicazione si svolgerà in seduta pubblica negli uffici della ripartizione Ivop del Comune di Bari.


Si parla di