Cronaca

Santo Spirito, lungomare chiuso al traffico, anzi no. Il pasticcio fa arrabbiare i residenti

Applicata, senza preavviso, venerdì scorso, l'ordinanza del Comune che rendeva il tratto off limits fino a domenica e nel prossimo weekend. Dopo le proteste dei cittadini, immediato dietro front di Palazzo di Città. Moretti, presidente Municipio V: "Nei prossimi giorni incontro tra Comune e abitanti per rimodulare la questione tenendo conto delle esigenze di tutti".

Il lingomare di Santo Spirito ieri sera, chiuso al traffico dopo il mercato del weekend (Foto Michela Fiorentino)

Lungormare chiuso al traffico a Santo Spirito, quasi all'improvviso, prima del 'dietrofront' del Comune a seguito delle proteste degli abitanti. E' stata congelata, per il momento, l'ordinanza del sindaco Decaro, per rendere pedonale il tratto di strada di via Cristoforo Colombo tra Corso Umberto I e via Marconi: uno stop alle auto previsto per lo scorso e il prossimo weekend, di fatto bloccato per via delle polemiche scaturite per la modalità di intervento. Non vi sarebbe stato un corretto scambio di informazioni tra Palazzo di Città e la cittadinanza: gli abitanti, infatti, venerdì pomeriggio, sono stati colti di sorpresa quando i vigili hanno cominciato a piazzare le transenne a impedire il passaggio di auto e altri mezzi.

Persino gli autobus Amtab e i pullman extraurbani non avevano ricevuto alcuna indicazione su variazioni di percorso. La decisione del Comune, valida dal 4 al 6 e dall'11 al 13,  ha l'obiettivo di cominciare ad abituare il quartiere ad usufruire del tratto costiero godendosi una passeggiata senza macchine 24 ore su 24 proprio mentre è attivo il focus dell'iniziativa 'Bari per Bene' nel Municipio V. Una sperimentazione anche per verificare l'impatto della proposta sulla viabilità quotidiana. A destare perplessità, però, si è rivelata l'applicazione dell'ordinanza, approvata il giorno 3 e stoppata in corso d'opera dal vicesindaco Brandi, con transenne rimosse già nella mattinata di sabato: "Non avevano montato alcuna segnaletica - spiega Michele Picaro, consigliere comunale di Forza Italia - e tutto è stato effettuato senza il preavviso canonico di 48 ore. Siamo contrari a questo modo di agire. Riteniamo non sia sufficiente mettere le transenne per pedonalizzare l'area, per la quale siamo favorevoli. Serve un percorso condiviso con cittadini e commercianti e soprattutto, servono nuove aree parcheggo per poter compensare la chiusura al traffico".

Difetto di comunicazione, dunque, che ha fatto arrabbiare non pochi residenti. I prossimi giorni serviranno a ricucire il tutto, anche con l'apporto del Municipio V: "Al più presto - ha affermato il presidente Gianni Moretti - incontreremo residenti e negozianti assieme al Comune, per definire le modalità della chiusura e adattarla alle esigenze del quartiere. Questo weekend sarà anche un po' particolare perché ci saranno, in concomitanza, Fiera del Levante, i festeggiamenti per la Madonna dell'Immacolata e il mercato del fine settimana. Rimoduleremo al meglio la questione, ma riteniamo non ci saranno disagi per cittadini e turisti. C'è la massima disponibilità ad ascoltare tutti nell'interesse del quartiere".


Si parla di