Cronaca

Marciapiedi a pezzi, giacigli di fortuna, strade asfaltate a metà: "Ecco il degrado del quartiere Libertà"

Le segnalazioni dei residenti: dalle mattonelle sconnesse alle strade riasfaltate in maniera incompleta, alla situazione dei portici di corso Italia

"Questo marciapiede è così da quasi un mese, ci sono le transenne, ma nessuno ha mai provveduto a riparare le mattonelle". Siamo in via Netti, zona Tribunale, quartiere Libertà. In un punto la pavimentazione ha ceduto, creando una piccola voragine. La zona è stata delimitata, per evitare che qualcuno possa farsi male, ma la riparazione non è ancora avvenuta.

Ma di segnalazioni simili, relative a 'ordinari episodi di incuria', dal quartiere ne arrivano anche altre. A raccoglierle è, ancora una volta, il Comitato 'Scipione Crisanzio Redentore'.

E così, in corso Mazzini, ecco un palo della segnaletica semi-abbattuto. O ancora, nella strada, c'è chi fa notare il manto stradale asfaltato solo a metà "dopo i lavori per la fibra". Stessa situazione che si ripresenta in via Jatta.

A proposito di marciapiedi rotti, invece, un'altra segnalazione arriva da via Anita Garibaldi: le lastre che delimitano il marciapiede sono in parte divelte o sconnesse, "con grande rischio soprattutto per gli anziani".

A finire nell'elenco delle situazioni di degrado presenti nel quartiere, anche corso Italia, i cui portici diventano spesso luogo di 'giacigli di fortuna' per senza fissa dimora, con cartoni e materassi ammassati sul marciapiede. Di recente, nella zona si è verificato anche l'incendio di un'auto, che pare fosse utilizzata come rifugio notturno da un senzatetto.


Si parla di