Cronaca

Tra scoperte, sconcerto e notizie curiose: i fatti più insoliti del 2017 a Bari

Vi riproponiamo le notizie decisamente 'meno ordinarie' di queste dodici mesi, dal degrado 'creativo' ai furti con annesso incidente comico, fino alle risse più inaspettate

Dodici mesi di grandi appuntamenti, di vertici internazionali, gravi fatti di cronaca e dibattiti tra politica e società: il 2017, però, non è stato solo un 'serioso' succedersi di avvenimenti e notizie. Tanti gli spunti curiosi che ci hanno fatto sorridere e, a volte, anche sorprendere in negativo, tra sconcerto e incredulità. Qui un elenco dei fatti più insoliti dell'anno quasi terminato accaduti a Bari e nei dintorni, preparato spulciando dal grande archivio delle tante notizie verificatesi nel corso del 2017.

Numerose le segnalazioni di rifiuti lasciati in giro per la città. la più curiosa, però, è arrivata ad agosto, da Japigia: qualcuno ha infatti 'adornato' una fermata dell'Amtab con poltrona di pelle bianca e sedia, forse per sopportare meglio le attese dei bus. Una notizia che ha strappato più di un sorriso ai nostri lettori, ma ha fatto anche riflettere. Inciviltà 'intelligente'? Provocazione? Più prosaicamente, solito degrado.

Sempre la scorsa estate, un episodio piuttosto particolare avvenuto in pieno centro: a luglio, un 23enne di origini africane si sarebbe denudato in corso Vittorio Emanuele e avrebbe camminato senza vestiti per poi essere bloccato con fatica da alcuni agenti. Il giovane finì quindi in manette con le accuse di atti osceni in luogo pubblico, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale.

Per alcuni è stato l'incidente dell'anno, per molti altri, un'esperienza bruttissima nel traffico: era l'alba del 29 settembre quando un caterpillar appena rubato e issato su un camion, cadde dal mezzo bloccandosi sotto un ponte della Tangenziale, mandando in tilt la circolazione mattutina sulla Statale 16, all'altezza di Santa Caterina. Ci vollero diverse ore di lavoro per togliere dall'ingombro la pala meccanica e riaprire la strada. 

A San Nicola, invece, una disavventura per una studentessa universitaria fuorisede la quale ha accusato un malore dopo aver mangiato una torta a casa di amici, al termine della serata passata in giro per i festeggiamenti del patrono: all'interno del dolce si è scoperto che vi era della marijuana. Per la giovane una gastrica e una notte in ospedale. 

La scorsa estate, a Bari vecchia, è stata effettata una scoperta davvero affascinante: nel corso di lavori per la realizzazione della fogna di largo Annunziata, sono state rinvenute, in un locale della Muraglia, tombe risalenti anche all'età romana e medievale. Gli scavi sono durati diversi mesi, per riportare alla luce preziosi reperti e testimonianze dal passato, sepolte per secoli nel cuore della città.

L'atmosfera natalizia può renderci tutti più buoni? A volte può 'scatenare' anche l'ira di qualche genitore: a dicembre, l'episodio più singolare, è arrivato da Bitonto, dove un litigio tra due mamme, a quanto pare per un posto dove guardare la recita scolastica dei propri figli, sarebbe degenerato in rissa tra insulti e altro, il tutto terminato dopo l'arrivo della Polizia e del 118.


Si parla di