Cronaca

Lungomare Starita, partono i lavori di ripristino del divisorio distrutto dal maltempo: "Completato in 10 giorni"

Il tratto di lungomare era stato danneggiato dalle mareggiate a fine ottobre, ma per l'avvio degli interventi ci sono voluti diversi mesi: "Solo ora siamo riusciti a sbloccare i fondi" spiega il dirigente del Comune, Claudio Laricchia

Foto Facebook comitato Residenti di San Cataldo

Entro la fine di maggio il tratto del lungomare Starita 'sfregiato' dal maltempo potrebbe tornare alla sua bellezza originale. Sono partiti ieri i lavori di ripristino del divisorio nel quartiere Marconi di Bari, che a fine ottobre era stato parzialmente distrutto dalle forti mareggiate che avevano interessato il litorale cittadino. Sul posto erano state posizionate transenne e reti di protezione per evitare che qualche passante distratto potesse cadere, ma - come denunciato più volte da Baritoday - nessun intervento di ripristino era partito nei mesi successivi all'incidente.

"Lavori di ripristino completati in 10 giorni"

La causa? "Non riuscivamo a completarlo con i fondi residui dell'appalto della manutenzione ordinaria in città - spiega il dirigente comunale Claudio Laricchia - Ora se il tempo tiene contiamo di terminare la riparazione in una decina di giorni". Per i lavori è stata invece utilizzata una parte dei 500mila euro disposti lo scorso anno per la manutenzione dei lidi cittadini, con cui sono stati anche rifatti i pontili sulla spiaggia di Torre Quetta.

"Appena concluderemo questo appalto - spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso - partiremo con il nuovo, per cui siamo già pronti".


Allegati

Si parla di