Cronaca

Vigili urbani 2.0, bando del Comune: multe su palmari e tablet

Appalto da 4 milioni per cinque anni sulla fornitura di supporti tecnologici e telematici per segnare e archiviare le contravvenzioni. Decaro: "Strumenti per facilitare il compito dei vigili"

Non più il blocchetto su cui scrivere le multe, bensì palmari e tablet con penna ottica, stampante termica corredata e dispositivi per permettere il pagamento immediato della sanzione: la Polizia Municipale di Bari è pronta per una piccola rivoluzione con il bando di gara preparato dal Comune per affidare "il servizio di gestione, stampa, notifica, e rendicontazione dei pagamenti" delle contravvenzioni legate al Codice della strada e di tutte quelle di competenza della Polizia locale. Addio, dunque, al caro vecchio bloc notes con carta copiativa: nelle intenzioni di Palazzo di Città, il vigile 2.0 passeggerà con un 'ufficio mobile' a portata di mano.

“In continuità con il lavoro che stiamo portando avanti sulla dematerializzazione dei servizi della pubblica amministrazione rivolti ai cittadini - ha affermato il sindaco Decaro - abbiamo deciso di dotare anche la Polizia municipale di strumenti che facilitino il lavoro degli agenti sul campo e introducano modalità innovative di interazione con i cittadini. Il nostro obiettivo è duplice: da un lato efficientare gli interventi e i servizi della polizia municipale e dall’altro semplificare la vita ai cittadini. Questo è un passo importante nel percorso che Bari sta facendo per diventare una smart city, dove oggetti e servizi devono poter dialogare simultaneamente tra loro e offrire un miglior servizio ai cittadini. In questo caso crediamo che la Polizia municipale, che è il primo presidio delle istituzioni sul territorio e allo stesso tempo il primo riferimento per i cittadini, debba essere dotata di strumenti innovativi che favoriscano la trasmissione di dati e informazioni che in tanti casi possono rivelarsi utili”. 

Il bando, del valore di 4 milioni di euro, prevederà la fornitura, per 5 anni, di una piattaforma telematica per gestire i servizi, in particolare per l'acquisizione e scrittura delle violazioni e l'acquisizione ottica delle immagini dei verbali e dei documenti annessi, consentendo la possibilità anche di effettuare incroci con banche dati a disposizione del Comune ed enti terzi, il tutto tracciabile via web, con la possibilità di archiviare le sanzioni anche in base a tipologia, trasgressore e zone. Nel bando, inoltre, le imprese partecipanti dovranno fornire 400 dispositivi mobili multifunzione corredati di stampante termica, in comodato d'uso al Comune, senza costi aggiuntivi.


Si parla di