Cronaca

Processionaria, insetti avvistati anche a San Girolamo: "Decine di interventi in città"

Continuano le segnalazioni sulla presenza del lepidottero in città: questa volta un gruppo è stato notato nelle vicinanze di via Puccini. Nei giorni scorsi la Multiservizi ha avviato le disinfestazioni

Foto Fb La Voce di Marconi San Girolamo

Proseguono le segnalazioni della processionaria nei quartieri cittadini. Questa volta i cittadini di San Girolamo hanno fotografato l'insetto su alcuni marciapiedi nelle vicinanze di via Puccini: la foto è stata quindi pubblicata sul gruppo Facebook del loro rione. Nei giorni scorsi la presenza del lepidottero era stata notata a Carrassi e nel centro murattiano. La processionaria è attiva soprattutto nelle zone dove vi sono alberi di pino, dai quali trae nutrimento attraverso aghi e foglie.

La pericolosità dell'insetto riguarda la sua peluria, urticante per gli uomini e gli altri animali, costituendo un grave problema in particolare per i cani a passeggio, i quali rischiano, inconsapevolmente, di ingerirlo o toccarlo con la bocca. Le conseguenze sono molto pericolose e possono andare dallo shock anafilattico alla morte, nei casi più gravi. Il Comune nelle scorse settimane, sta correndo ai ripari attraverso la Multiservizi: l'azienda ha infatti avviato decine di interventi per rimuovere i nidi, nella stagione più intensa del fenomeno. 


Si parla di