Cronaca

Spiagge baresi sporche, scatta il piano di pulizia dell'Amiu: in arrivo 300 cestini portarifiuti

Fino a fine maggio verranno rimossi i rifiuti ingombranti sul litorale, da giugno a settembre 30 operatori puliranno i lidi. Nel weekend i volontari di Legambiente a lavoro nel Barese

Scopa, paletta e cestino: sono partite le operazioni di pulizia del litorale barese, nell'ambito del piano estivo redatto dall'Amiu Puglia. Al momento gli operatori dell'azienda stanno eliminando i rifiuti ingombranti e di medie dimensioni arenati sul litorale, operazione che proseguirà fino al 31 maggio. 

IL PIANO AMIU - Da giugno invece entreranno in azione dieci squadre, con un totale di 30 netturbini, che avvierà la pulizia su spiagge e coste cittadine. Operazione che proseguirà fino al 15 settembre. Le operazioni di pulizia interesseranno tutti i lidi, eccetto le spiagge private e quelle di Torre Quetta e Pane e Pomodoro, in cui è già stato attivato un servizio dedicato. Il piano di quest'anno prevede una particolare attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti: gli operatori divideranno i singoli materiali nei bustoni e distribuiranno materiale informativo sul tema ai bagnanti. Altra novità è l'installazione nei tratti costieri più frequentati di 300 cestini portarifiuti

“Con l’avvio della nuova stagione balneare - spiega l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli - anche il servizio quotidiano di pulizia delle spiagge sarà improntato a una nuova attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti, anche quelli portati dal mare. Questo conferma il nostro impegno, condiviso appieno da Amiu Puglia, nel sensibilizzare i cittadini sulla cura degli spazi pubblici e sull’importanza di separare ogni tipo di rifiuto. Credo non ci sia nulla di più convincente che il buon esempio, e vedere gli operatori Amiu muniti di buste differenti per ripulire le nostre spiagge e consegnare il materiale informativo sulla differenziata è un segnale più che eloquente”.

LA PULIZIA DEI VOLONTARI - Non solo i netturbini Amiu, anche i cittadini stanno organizzando week-end di pulizia nei lidi di Bari e provincia. Ne è un esempio la campagna 'Spiagge e fondali puliti' di Legambiente Puglia, che vedrà i volontari all'opera nella zona di Palese-Santo Spirito sabato 28 maggio nel pomeriggio, insieme ai ragazzi dell'associazione Retake e gli studenti Erasmus del circuito Esn. Un'operazione che sarà ripetuta anche in altri lidi nel Barese nei giorni successivi.
 
 


Si parla di