Cronaca

Santo Spirito, tartarughe esotiche in giardino: una denuncia

Gli esemplari, appartenenti alla specie protetta "Hermanni", sono state scoperte dagli uomini del CITES del Corpo Forestale dello Stato: la loro detenzione è sottoposta a norme specifiche e deve essere legittimata da apposita documentazione

Deteneva illegalmente tre esemplari di tartarughe di terra protette, della specie "Hermanni". Gli animali, di età compresa tra i cinque e i quindici anni,  sono stati rinvenuti in un giardino recintato all’interno di una abitazione a Santo Spirito. A scoprirli e sequestrarli sono stati gli uomini del CITES del Corpo Forestale dello Stato di Bari. Per il detentore delle tartarughe è scattata la denuncia.

"Le testudo sottoposte a sequestro appartenenti alla specie "hermanni" - spiega una nota della Forestale - sono esemplari di origine esotica in via d’estinzione quindi protetti da normative internazionali, comunitarie e nazionali. Sia il commercio che la detenzione sono regolati da norme specifiche di settore e l’eventuali violazioni comportano sanzioni a carattere sia penale che amministrativo.  Quindi lo stesso possesso deve essere legittimato da apposita documentazione e soprattutto, come nel caso specifico, non possono assolutamente essere prelevati in natura".

Le tartarughe sequestrate sono state affidate ad un centro pugliese autorizzato al loro possesso.


Si parla di