Cronaca

Attrezzature rovesciate, bagni sporcati con feci e urina e fogli bruciati: raid vandalico nel plesso elementare Chiaia

Il plesso del quartiere San Paolo, afferente all'istituto comprensivo 'Falcone e Borsellino', è stato più volte oggetto di visite indesiderate negli scorsi anni. Le madri degli alunni hanno portato a casa i bambini per protesta

L'ingresso del plesso Chiaia (Fonte Google Maps)

Il plesso di scuola elementare 'Chiaia' del quartiere San Paolo di nuovo nel mirino dei vandali. L'amara sorpresa all'apertura della struttura in viale Puglia: il personale scolastico ha trovato i bagni imbrattati di urine e feci. In una delle classi di quarta, inoltre, i 'visitatori' - che probabilmente hanno agito nel week-end - hanno anche sparso sul pavimento attrezzature scolastiche e rovesciato arredi, tentando anche di appiccare un incendio dando fuoco a fogli di carta.

Una situazione che ha portato le madri della classe coinvolta a riportare i figli a casa, minacciando di non fargli seguire le lezioni neanche nella giornata di domani. Non si tratta infatti della prima volta che vandali creano scompiglio nel plesso scolastico afferente all'istituto comprensivo 'Falcone - Borsellino': era già avvenuto nel 2016 e nel 2017, quando ignoti avevano preso di mira soprattutto il distributore automatico di snack e bevande, rovesciando anche in quel caso le attrezzature scolastiche sul pavimento. "Abbiamo già denunciato tutto alle Forze dell'ordine - spiega un collaboratore scolastico - Purtroppo non possiamo fare altro che questo, sperando di avere risposte dagli organi competenti". Nella scuola era stato infatti già installato un allarme antintrusione, che però non è riuscito a fermare gli ingressi indesiderati nella scuola elementare.


Si parla di