Cronaca

Quattro corsie, pista ciclabile e tre rotatorie: via Amendola 'raddoppia', aggiudicati i lavori

Assegnato in via provvisoria l'appalto per l'allargamento dell'importante e trafficata arteria stradale cittadina. L'opera costerà 4,6 milioni e sarà completata in 750 giorni

Tre nuove rotatorie, due corsie per senso di marcia con uno spartitraffico centrale dotato di aiuola, ma anche una pista ciclabile, più verde e nuovi marciapiedi: sono le principali novità del progetto definitivo dell'allargamento di via Amendola, una delle strade più importanti e trafficate della città di Bari, la cui gara per i lavori è stata aggiudicata provvisoriamente dall'Ati composta da F.lli Andresini srl - De Grecis Cosenza Verde srl - ing. Antonio Resta &c Snc - Elettromeccanica 2P Snc. Il prossimo passo sarà attendere l'assegnazione definitiva, tra 30 giorni, quindi si procederà alla contrattualizzazione all'avvio del cantiere. L'importo complessivo del progetto è di 4,6 milioni di euro e l'opera dovrebbe essere completata entro 750 giorni dall'avvio.

L'elenco dei lavori è pittosto ampio: ecco come si svolgeranno

La strada, durante il cantiere, non verrà chiusa. Una vera e propria rivoluzione su un itinerario di 1,1 km che dovrebbe ridurre notevolmente il traffico in entrata e uscita dalla città, decongestionandolo anche con i tre nuovi rondò in corrispondenza di viale Einaudi, via Laforgia e via Hahnemann. L'allargamento, in particolare, riguarderà il lato destro della strada: saranno quindi abhbattute e rimontate in modo identico le recinzioni storiche presenti lungo la via. Nei quadro dei lavori è previsto anche l'adeguamento delle caditoie per la raccolta delle acque piovane, l'implementazione di verde e arredo urbani con panchine e fontanelle, la piantumazione di numerosi arbusti e alberi e la posa di pannelli e asfalto fonoassorbenti".

La nuova illuminazione, inoltre, sarà con luci a led: "Questo è un primo traguardo importante di un’opera che cambierà il volto della città di Bari - spiega l’assessore cittadino ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -. Dopo il completamento del primo asse di penetrazione voluto da Quaroni con il ponte Adriatico, finalmente interveniamo sul secondo asse di ingresso in città: via Amendola passerà da due a quattro corsie con un notevole miglioramento anche della viabilità e dello snellimento del traffico sia per i residenti della zona sia per i tanti cittadini che arrivano a Bari ogni giorno".

"Il progetto aggiudicato - aggiunge Galasso - prevede una nuova strada che riserva particolare attenzione al verde pubblico con molti alberi e arbusti, alla percorribilità ciclabile con circa 1 chilometro di pista e a quella pedonale con marciapiedi larghi e attraversamenti stradali protetti. In questi mesi abbiamo avuto anche modo di condividere alcune migliorie rispetto alla viabilità circostante l’Executive center con i residenti, con cui ci auguriamo di poter condividere passo dopo passo tutte le fasi del cantiere, che durerà circa due anni. Durante tutto questo periodo - specifica - non chiuderemo mai la strada al traffico, chiedendo fin da ora la massima comprensione e collaborazione a tutti i cittadini. Si tratta di un'opera molto importante e attesa da diversi anni”.


Allegati

Si parla di