Cronaca

Il flop dei totem 'Cometa' preda dei vandali. Galasso: "Presto li smantelleremo"

Installati 8 anni fa e mai entrati in funzione: dotati di telecamere e pulsanti, dovevano garantire sicurezza e interventi immediati delle Forze dell'Ordine in caso di necessità. Ora sono solo ruderi presi di mira da teppisti, come accaduto al Parco 2 Giugno

In attesa di essere smantellati, ma, allo stesso modo, bersaglio facile per i vandali. I totem gialli 'Cometa', installati ben 8 anni fa in diverse piazze e luoghi pubblici della città, mai entrati in funzione, sono ancora lì quasi a ricordo di un ennesimo investimento economico, di fatto spreco inutile. Dotati di telecamere e pulsanti per allertare Forze dell'Ordine e vigili, dovevano incrementare la sicurezza nei quartieri: nulla di tutto ciò.

Delle 16 colonnine presenti, oramai tecnologicamente sorpassate, 4 sono state smontate diversi mesi fa, mentre le altre subiscono il degrado del tempo e di alcuni teppisti, come al Parco Due Giugno, dove uno dei totem gialli presenti viene costantemente preso di mira: "Stiamo provvedendo a smontare il sistema - spiega l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso - e a breve saranno a disposizione 100mila euro per la manutenzione prevista ferma da settembre e quindi potremo procedere alla definitiva rimozione dei totem. Nel caso del Parco Due Giugno - prosegue - valuteremo, con i nostri uffici, se intervenire al più presto, per evitare che vi siano ulteriori atti vandalici". 

Totem Cometa, la replica dell'azienda Dab


Si parla di