Economia

Assistenza domiciliare, accordo Regione-Inail per la formazione professionale

Siglato ieri il protocollo di intesa che affida all'Inail le attività di formazione in tema di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro domestici per gli assistenti familiari iscritti al progetto R.O.S.A.

Supportare economicamente le famiglie pugliesi che ricorrono all'assistenza domiciliare e garantire un'adeguata preparazione professionale a chi intende operare in questo settore: questo il duplice obiettivo del progetto R.O.S.A (“Rete per l’Occupazione e i Servizi di Assistenza”), promosso dalla Regione Puglia e attivo da ormai due anni.

Nell'ambito di questo progetto è stato firmato ieri il protocollo di intesa tra l'assessorato al Welfare e l'Inail Puglia che riguarda il coordinamento delle attività formative. In particolare, l'accordo stabilisce la collaborazione tra Regione Puglia e INAIL per la realizzazione di una specifica attività formativa in tema di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro domestici, rivolta agli assistenti familiari iscritti al progetto R.O.S.A. L’attività formativa curata dall’INAIL ha l'obiettivo di fornire strumenti conoscitivi nel campo della salute e della sicurezza per prevenire i pericoli fonte di incidenti in ambito domestico, i rischi di danno ad essi associabili e le modalità di accadimento.

Il modulo formativo curato da INAIL è inserito all’interno del più ampio percorso di formazione  già progettato dalla Regione per l’acquisizione del profilo professionale di “assistente familiare del Progetto R.O.S.A.”.
 


Si parla di