Eventi

Un viaggio alla scoperta di un grande autore della letteratura italiana, Teatranti studio Pirandello al Teatro Abeliano

Un viaggio alla scoperta di un grande autore della letteratura italiana, delle sue opere, del suo stile, della sua storia e dei suoi luoghi. Con la narrazione e le letture di attori pugliesi e l'intervento di critici e studiosi. Mercoledì 8 e giovedì 9 novembre al Teatro Abeliano due giornate di “studio” dedicate al grande maestro del teatro italiano del Novecento: Luigi Pirandello.

Dopo il grande successo e l’entusiasmo registrato per “Teatranti”, le masterclass realizzate all’interno del Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia per l’81esima Fiera del Levante, Teatri di Bari prosegue il percorso di formazione dedicato ai mestieri del teatro. La due giorni “Teatranti – Studio Pirandello” - con il coordinamento scientifico diEttore Catalano, ordinario di Letteratura italiana all’Università del Salento, e il coordinamento artistico di Vito Signorile – sarà occasione per un confronto su tesi e letture del lavoro del drammaturgo e per condividere stralci di spettacoli, riscritture, letture tratte dai suoi testi.

Ad aprire lo Studio su Pirandellomercoledì 8 novembre ci saràEttore Catalano con un intervento su “La maschera dimenticata”, a seguire Vito Signorile parlerà de“L’Ulivo Saraceno dei Giganti” eAnnalisa Calice, dottoressa in Filosofia, terrà un intervento sulla poetica e la messa in scena dal titolo “Pirandello di Pirandello”. Al teatro Abeliano ci saranno ancheMichele Altamura e Gabriele Paolocà della compagnia Vico Quarto Mazzini con "Sei personaggi dal testo alla scena", eMarinella Anaclerio e Flavio Albanese della compagnia del Sole con “La tragedia d’un personaggio”. Gli interventi scientifici saranno supportati da interventi attoriali e letture a cura di Tina Tempesta, Ettore Catalano, Antonella Genga, Vito Signorile, Flavio Albanese e Emanuela Pietanza.

Ingresso gratuito, per partecipare bisogna prenotarsi chiamando il numero 080.542.76.78 
o scrivendo una mail a .
Info. www.teatridibari.it


Si parla di