Eventi

A Bari la tavola rotonda sul tema "La donazione di sangue tra esigenze ed opportunità"

La Fratres Consiglio Provinciale di Bari, con il patrocinio del Centro di servizio al volontariato “San Nicola”, organizza la tavola rotonda “La donazione di sangue tra esigenze ed opportunità”, mercoledì 31 maggio alle ore 20.00, presso la parrocchia San Marcello di Bari.

L’incontro nasce dall’esigenza di promuovere tra la popolazione il tema della donazione del sangue, soprattutto con l’avvicinarsi della stagione estiva in cui aumentano le richieste. Ma si vuole anche sollecitare la donazione degli emocomponenti – plasma (utile in casi di ustione, nei trapianti e nella produzione di medicinali salvavita), globuli rossi e piastrine.

Alla tavola rotonda relazioneranno Angelo Ostuni, direttore Simt – Centro trasfusionale Policlinico di Bari, il quale tratterà gli aspetti scientifici della donazione e gli  aspetti genetici dei donatori rispetto alle zone geografiche di provenienza; Vito Pesce, Consulente sanitario Consiglio regionale Fratres Puglia, che parlerà degli obiettivi dell’Associazione, degli aspetti giuridici della donazione e del ruolo dell’associazionismo; Giacinto Giorgio, presidente Consiglio provinciale Fratres Bari, il quale evidenzierà il ruolo dell’Associazione nella società quale importante supporto alle esigenze trasfusionali per il raggiungimento dell'obiettivo dell'autosufficienza ematica. Modererà l’incontro Roberto Nacci, presidente Gruppo Fratres del Salvatore di Bari-Loseto.

L’incontro sarà l’occasione, anche, per lanciare la rinascita dell’Associazione Gruppo Fratres presso la parrocchia di  San Marcello a Bari. È un evento importante per un quartiere abitato da cittadini di origine europea ed extraeuropea ai quali l’Associazione si rivolgerà per sensibilizzare alla donazione.    


Si parla di