Eventi

A Modugno una delle più antiche manifestazioni fieristiche, "La Fiera del Crocifisso"

Nelle domeniche del 13 e del 20 novembre si svolgerà a Modugno la tradizionale Fiera del Crocifisso, una delle più antiche manifestazioni fieristiche della Terra di Bari che l’Amministrazione Comunale ha voluto riportare già dal 2014 alla sua dimensione più compiutamente cittadina, tornando a far rivivere, nella seconda e terza domenica di novembre, centralissime e storiche piazze e strade modugnesi.
Per questa nuova edizione l'obiettivo dell'amministrazione Magrone è quello di dare continuità alla nuova configurazione della fiera, nel segno del recupero, della più completa fruibilità e dell’antica vitalità di questa centenaria manifestazione, confermando e migliorando il format del tradizionale appuntamento del novembre modugnese. Una grande festa dei modugnesi che prosegue nel percorso di riappropriazione e valorizzazione della tradizione. Per questa ragione l'edizione 2016 della fiera presenta anche Itiner Art – la Fiera dell'Arte e della Musica, programma collaterale alla Fiera, ricco di eventi e percorsi culturali tra i vicoli della città vecchia e non solo: grazie all'iniziativa di molte associazioni, si terranno mostre collaterali, spettacoli musicali e teatrali.
La vendita delle merci sarà effettuata in posteggi appositamente delimitati, lungo le principali vie della città.
Piazza Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Sedile, Piazza Plebiscito, Via Roma
sono destinate alla vendita di prodotti con priorità per le seguenti categorie merceologiche: macchine ed attrezzature per l'agricoltura e la zootecnia, piante ornamentali, alberi da frutta, artigianato locale, ferramenta e prodotti alimentari;

Via X Marzo, Via Paradiso, Via S. Nicola da Tolentino, Via Carafa, via Padre A. M. di Francia, sono destinate alla vendita dei prodotti e merci varie diverse da quelli innanzi indicate.

Da quest'anno, inoltre, doppia localizzazione, in Piazza Sedile e Corso Umberto, per la Mostra Collaterale dei prodotti tipici, dell'artigianato locale, dell'hobbismo e dell'antiquariato. Mostra collaterale che comincerà a prendere vita in Piazza Sedile già dal sabato sera con l'iniziativa Waiting for #FIERAdelCROCIFISSO.

2. TRASPORTI E VIABILITA'
Considerati i divieti (di transito e di sosta per gli autoveicoli) da cui saranno interessate molte strade del Comune, necessari all'ordinato svolgimento e alla ecosostenibilità della manifestazione fieristica, l'Amministrazione Comunale ha predisposto quattro aree parcheggio che saranno servite da Bus Navetta i cui percorsi si articoleranno su tre diverse linee.

3. EVENTI E ITINERARI CULTURALI
Itiner Art - la Fiera dell'Arte e della Musica, programma collaterale alla Fiera, ricco di eventi e percorsi culturali tra i vicoli della città vecchia e non solo (programma di ItineArt in allegato).
Palazzo della Cultura: Esposizione degli elaborati degli studenti prodotti nell'ambito del concorso artistico indetto dall'amministrazione comunale e aperto alle scuole elementari modugnesi. 
Ufficio Relazioni col Pubblico: Baby Pit Stop, mini area ristoro in Piazza Capitaneo dove la mamma che allatta e che si trova fuori casa col proprio figlio sarà la benvenuta.

PROGRAMMA ITINERART 2016-2


Si parla di