Eventi

Alexander Abreu e la sua Havana de Primera al Demodè di Modugno

Mercoledì 1 novembre al Demodè Club di Modugno (Ba) si esibirà in concerto il noto trombettista cubano, dalle apprezzate qualità come cantante, compositore e arrangiatore Alexander Abreu insieme alla sua orchestra Havana de Primera, formazione riconosciuta e acclamata in tutto il mondo.

Nato a Cienfuegos nel 1976, ha incominciato a studiare musica a dieci anni e dopo qualche anno, nel periodo della scuola secondaria, ha intrapreso il suo percorso artistico, cimentandosi con qualche piccola esibizione nel Gruppo Ismaelillo e in un complesso vocale. Trasferitosi nella capitale cubana ha terminato gli studi conseguendo il diploma di professore di tromba nel 1997. Al termine degli studi ha continuato a suonare come trombettista nell'Orchestra Sinfonica di Cuba e in molti gruppi di salsa e timba tra i quali Los Van Van, Paulo FG, Issac Delgado, gli Irakere e Manolin il Medico della Salsa. Nel 2000 è stato insignito del titolo di miglior trombettista di Musica Timba e l’anno successivo, la sua partecipazione all’interno del progetto “La Rumba Soy Yo”, un cd contenente lavori dei musicisti più apprezzati di Cuba, gli è valsa il “Latin Grammy Awards”, importante riconoscimento attribuito dalla “Latin Academy of Recording Arts & Sciences”.

L’orchestra Havana de Primera è stata fondata proprio da Abreu nel 2008. Ne fanno parte oltre dieci componenti, tra i migliori musicisti e artisti della musica cubana, sia i maggiori talenti degli anni ’90, che quelli, più giovani, del periodo attuale. Ognuno di loro è una stella di questo genere musicale, dal pianista Tony Rodríguez al percussionista Guillermo del Toro, fino alla corista Enrique "El Gordo" Pérez e al trombonista Carlos Álvarez.

Durante la loro esibizione proporranno il loro sound, fusione ritmica e musicale di salsa, jazz, funk e sonorità afro-cubane, eseguendo i brani dell’ultimo album “La vuelta al Mundo” e i grani successi discografici della big band contenuti negli album “Pasaporte”, album d’esordio e “Haciendo Historia”, che ha consacrato il talento di questo progetto.

Il concerto avrà inizio alle 22:30, ma il Demodè Club sarà aperto già da prima. Infatti, a partire delle 19 sarà possibile accedere e partecipare alle selezioni musicali di Pino Valerio, Davidino e Vito CLL nella “Sala Live”, quella dove si terrà il concerto. Mentre nella “Sala Club”, saranno proposti stage di ballo a cura di Claudio d’Ercole e Cubana Company, Full project Vanesssa Lacedonia e le sue ladies VL.

Demodè Club– Via dei  Cedri, 14 – Modugno (Ba)

Infoline: 3397360006

Apertura: 19:00

Inizio concerto: 22:30


Si parla di