Eventi

All'Archivio di Stato di Bari La 4^ Edizione della “Festa della Gente di Mare”

Venerdì 12 aprile 2019, dalle ore 8.30, nell’auditorium dell’Archivio di Stato di Bari, si svolgerà la seconda giornata della 4a Edizione della “Festa della Gente di Mare”, con incontri-dibattiti sul tema La ricerca archeologica subacquea del litorale di Bari. 
La manifestazione è promossa dall’Associazione Stella Maris Santa Chiara-Porto di Bari; dalla Direzione Marittima della Puglia e Basilicata Ionica - Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Bari; dall’Archivio di Stato di Bari; dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale; dalla Lega Navale Italiana e dalla Società italiana protezione beni culturali ONLUS – Sezione regionale di Puglia.
Nella giornata dedicata alle “Attività di ricerca archeologica subacquea del litorale di Bari”, agli incontri - dibattiti parteciperanno Autorità preposte alla tutela e valorizzazione del patrimonio sommerso e docenti ed esperti che effettuano la ricerca in tale ambito.                 
Ai saluti istituzionali seguiranno gli interventi:
prof. Giacomo Disantarosa, Il sistema portuale antico di Bari: merci, commerci e rotte dal Mediterraneo orientale
prof. Giovanni Strippoli, Le Associazioni subacquee e l’educazione alla protezione dei beni culturali; 
dott. Gianfranco Ruffo, Esperienze di cantieri di ricerca subacquea e collaborazioni
dott.ssa Anna Esposito, I reperti archeologici ceramici di provenienza subacquea; dott. Michele De Gioia, Archeologia subacquea e il fouling marino
dott. Antonino Greco, Le ricerche sul litorale antico di Bari
C.V.(CP) Luigi Leotta, La cornice di sicurezza ed il supporto logistico della Guardia Costiera.
   Introduce e modera il prof. Nicolò Carnimeo, presidente dell’Associazione Vedetta sul Mediterraneo e promotore del Festival “Mare d’inchiostro”.

Ingresso libero


Si parla di