Eventi

'Analisi dei quadri fessurativi - seminario tecnico gratuito, parte 2'

Dopo il grande successo del primo seminario "Analisi Dei Quadri Fessurativi - Seminario Tecnico", tenuto al Politecnico di Bari che ha raccolto più di 200 presenze, un ulteriore incontro è d’obbligo.

Mercoledì 4 Dicembre 2019 dalle ore 08:30 alle 13:30 presso il Politecnico di Bari, Si terra il seminario tecnico: ANALISI DEI QUADRI FESSURATIVI con il LPM (LOAD PATH METHOD) a fini diagnostici, a cura della: Scuola Ingegneria & Architettura - SI&A– parte 2 “

Abstract:
L’analisi dei quadri fessurativi è sempre uno strumento utile ai fini della valutazione della sicurezza strutturale di una costruzione esistente. E’ particolarmente importante quando, sulla base di una indagine speditiva, si è chiamati ad esprimere un parere se sussistono condizioni che impongono l’attuazione del protocollo completo delle indagini, come previsto dalla Norma, o addirittura l’adozione di provvedimenti cautelari. Può dunque essere di grande interesse avere la capacità di riconoscere nella morfologia dei quadri fessurativi la manifestazione del sintomo, più o meno grave, di una patologia oppure semplicemente l’effetto di un fenomeno fisiologico.
In questo modulo si propone pertanto un metodo che restituisca razionalità all’analisi, troppo spesso ridotta a considerazioni empiriche. Un approccio basato semplicemente sulla osservazione visiva dei quadri fessurativi, per imparare a riconoscere nei loro profili geometrici gli itinerari dei carichi e le loro mutazioni, che sono all’origine del fenomeno.

#INFO
EVENTO GRATUITO, POSTI LIMITATI.
Riservato a Studenti Universitari, Ingegneri, Architetti, Geometri, Tecnici, Docenti e Neolaureati.
Per partecipare compilare il form al link: www.progettoingegneria.it/registrazione
Materiale didattico in formato digitale fornito da SI&A.
La partecipazione alla prima parte del seminario non risulta essere propedeutica, poichè verranno richiamati i temi già affrontati e si procederà ad analizzare il LPM Method nel dettaglio.
Sarà rilasciato ATTESTATO DI FREQUENZA, esclusivamente ai nuovi partecipanti, che non hanno già seguito la prima parte del seminario.
Organizzazione a cura di: Progetto INGEGNERIA e Studenti Democratici
Rimani sempre informato con la pagina Facebook:
https://www.facebook.com/events/2651475838231523/permalink/2653383834707390/?notif_t=feedback_reaction_generic¬if_id=1574751906146609

#PROGRAMMA:
Ore 08.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
Ore 9:00 SALUTI E INTRODUZIONE AL TEMA
Ing. Roberto Lorusso - Vice Presidente SI&A, Scuola Ingegneria & Architettura
Ore 09:30 SEMINARIO TECNICO (4 Ore)
Prof. Ing. Amedeo Vitone - Presidente SI&A, Scuola Ingegneria & Architettura , già Docente di Tecnica delle Costruzioni, Politecnico di Bari
PAUSA CAFFE' 10 Minuti
Ore 13:30 RINGRAZIAMENTI
Vito De Carolis - Progetto INGEGNERIA


Si parla di