Eventi

"Osservazioni della Galassia di Andromeda e del cielo autunnale"


È irresistibile il fascino che la Galassia di Andromeda esercita verso la nostra galassia, la Via Lattea. Questa “attrazione fatale” le condurrà, viaggiando ognuna verso l’altra ad una velocità di 140 km/s, ad una inevitabile collisione nel lontano futuro, fra circa 2,5 miliardi di anni, formando una supergalassia dalle enormi dimensioni. Ma Andromeda è anche una figura mitologica il cui dramma a lieto fine è stato immortalato in cielo insieme alle costellazioni di Perseo, Pegaso, Cassiopieia e Cefeo. Un monito costante, però, sul pericolo della vanità umana. Lasciatevi coinvolgere e fatevi appassionare: siamo fatti per ammirare il cielo stellato. Come diceva Carl Sagan: "Siamo materia stellare che medita sulle stelle".

Appuntamento alle ore 18:00 presso l'Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti.
E' OBBLIGATORIO INDOSSARE abiti caldi (e scarpe comode) per le attività all’esterno.


Durante la serata:
- Visita guidata della struttura, spiegazione del funzionamento dell'Osservatorio, tour della mostra fotografica con le immagini dell'ESO (Osservatorio Europeo Australe), curiosità astronomiche.
- Presentazioni sulle meraviglie celesti visibili in questo periodo, in particolare sulla Galassia di Andromeda.
- Osservazioni astronomiche della Galassia di Andromeda e dei principali oggetti del cielo autunnale con i telescopi allestiti nel cortile dell'Osservatorio.
- Esperienze di orientamento astronomico e riconoscimento delle costellazioni.

Sarà richiesto agli adulti a titolo di donazione euro 10,00 a favore delle attività della Società Astronomica Pugliese.
Per info e prenotazioni potete chiamare (nei pomeriggi), mandare un SMS o un messaggio su Whatsapp ai numeri: 320 649 3830 (Giorgio) oppure 349 508 6808 (Fulvio). La prenotazione è obbligatoria. I POSTI sono LIMITATI!


Si parla di