Eventi

Presentazione e reading di "Andromeda" di Maria Grazia Palazzo presso la Casa delle Donne del Mediterraneo

Stati Generali delle Donne e Casa delle Donne del Mediterraneo promuovono insieme la presentazione dell’ultimo testo poetico di Maria Grazia Palazzo, “Andromeda” (iQdB Edizioni), un poemetto che vuole ridare luce e autorevolezza allo sguardo e alla voce delle donne nei destini di cambiamento di sé e del mondo. L’appuntamento è per lunedì 29 aprile alle ore 17.30 alla Casa delle Donne del Mediterraneo (piazza Balenzano, alle spalle della chiesa di Sant’Antonio – Bari). Introduce per SGD Antonella Paparella. Dialogheranno con l'autrice la direttora di Ilikepuglia Annamaria Ferretti per la Casa delle Donne del Mediterraneo e Antonella Masi, operatrice culturale e storica del femminismo.

Il lavoro poetico dell’autrice punta a riannodare fili spezzati, a denunciare i divieti del pensiero unico, in una trama di analisi sulla storia delle donne, che prende a prestito alcune figure ora dal mito, ora dalla cronaca del tempo attuale per rilanciare il tema delle differenze di genere e la questione del potere, per ricucire ferite.

Come scrive Diana Battaggia nella prefazione al testo, pregno di un portato femminista ma anche umanitario, destinato anche al teatro: Maria Grazia Palazzo non incita al conflitto; con l’altra metà dell’Universo tende a perorare il confronto nel rispetto delle individualità e delle differenze, ma per rendere più incisiva la voce firma un patto intergenerazionale con altre donne.

La scrittura evocativa, colta e femminile di “Andromeda” interroga profondamente. L’autrice, Maria Grazia Palazzo, è avvocato, insegnante precaria, madre adottiva. Negli ultimi anni ha intrapreso lo studio della teologia e dei diritti delle differenze e dei saperi di genere. Il suo approccio al tema della ermeneutica delle differenze è esperienziale e sapienziale, non ideologico, volto alla costruzione di pratiche di relazione più umane.


Si parla di