Eventi

Appuntamento con la storia alla libreria Laterza

Sarà un Mercoledì dedicato alla ‘storia della scrittura’, quello in programma Mercoledì 17 gennaio 2018, a partire dalle ore 18.00, presso la Libreria Laterza di Bari . Dopo la pausa per le festività natalizie si torna a parlare di storia della cultura scritta, questa volta prendendo spunto da un volume edito nel 2017 da Carocci Editore, che raccoglie una parte consistente degli studi condotti da Armando Petrucci, uno dei più insigni docenti di Paleografia e Diplomatica, autentico caposcuola delle ricerche rivolte allo stretto rapporto tra scrittura e società.

A. Petrucci, Letteratura italiana: una storia attraverso la scrittura , rappresenta un suggestivo itinerario della letteratura e della lingua italiana dalle sue origini sino all’età contemporanea. La capacità dello studioso di basarsi su una solida metodologia di base, su una assoluta padronanza degli strumenti critici, rendono questi studi essenziali, ma anche suggestivi.

A illustrare questo importante volume sarà Fabio Troncarelli, professore ordinario di Paleografia all’Università della Tuscia, personaggio dai tanti interessi e dalle molteplici esperienze che lo hanno portato ad insegnare in diverse università italiane e straniere, nonché allievo dello stesso Petrucci.

Animerà il dialogo Paolo Fioretti, ricercatore, paleografo, presso l’Università degli Studi di Bari


Si parla di