Eventi

L’artista “di strada” Dario Rossi al laboratorio urbano Exviri

Sabato 22 aprile all’Exviri di Noicattaro (Ba) si terrà uno speciale evento nel quale si darà spazio alla musica unita ad arti digitali, artigianato, street food e tanto altro ancora. Durante questo appuntamento interverranno l’artista “di strada” romano Dario Rossi e il cantante statunitense Robert Owens, sarà proposta la musica dal vivo del trio 3Beat e quella elettronica e sperimentazione degli Out Of Map e si ballerà con i djset dei locali Franz Tenerelli, Sante Sansone, Antonio Susca e Alessandro De Tuglie.

Tra i più importanti percussionisti a livello mondiale, Dario Rossi è considerato un vero e proprio punto di riferimento nel settore. Classe ’88 ha studiato da quando ha 10 anni a Roma, frequentando accademie e scuole di livello. Durante questo percorso di studio Dario ha ideato un set strumentale molto particolare, costituito da oggetti riciclati, pentole e secchi, che ha poi proposto nel 2011 per strada a Londra, precisamente a Piccadilly Circus, dove ha ottenuto un enorme successo. Tornato in Italia è stato chiamato in Festival e nelle più importanti piazze romane. Ma è nell’estate del 2014 a Berlino che riceve la conferma del successo del suo esperimento musicale. La sua performance ad Alexander Platz scatena per la prima volta il flusso virale dei video delle sue esibizioni in strada, raggiungendo in poco tempo milioni di visualizzazioni. Dal 2015 ha avuto inizio il suo primo tour europeo nelle principali capitali europee, come Budapest dove ha partecipato allo Sziget Festival, Copenaghen, Oslo, Praga, Parigi, Bruxelles e Barcellona, dove si è esibito in apertura alla performance del noto dj Luciano.

Prima della sua Performance Dario Rossi terrà una lezione dimostrativa, una sorta di sessione didattica, nella quale illustrerà la sua originale esibizione e racconterà la sua storia. In questa prima parte dell’evento, ovvero dalle 22:30 alle 23:30, il costo dell’ingresso sarà di 5€ direttamente al botteghino.

A seguire ci sarà l’esibizione del 3Beat trio, gruppo formato dai pugliesi Giovanni Chirico al sax baritono, Davide Chiarelli alle percussioni e Francesco Bellanova alla chitarra. Questa formazione proporrà un sound originale spaziando dalle sonorità Afro ai Balcani, dalle influenze jazz al rock, all'improvvisazione pura senza mai mettere da parte la bellezza dei beat.

Sarà dato ancora spazio alla musica elettronica con la performance live degli Out of Map, un duo foggiano dedito alla sperimentazione sonora. Entrambi chitarristi, grazie all’ausilio della tecnologia e delle sonorità elettroniche, hanno iniziato a produrre musica creando ed esplorando nuove forme sonore.

Al termine dei live saranno proposti i dj set di Franz Tenerelli, Sante Sansone, Antonio Susca, Alessandro De Tuglie ma non da meno la performance dell’americano Robert Owens , cantante, dj e producer, un’icona della dance music mondiale, in attività dalla metà degli anni ’80. Cresciuto a Chicago, è stato innamorato della musica e specialmente del canto, sin da giovanissimo. Ha iniziato a cantare nei cori gospel della chiesa e ha continuato fino all’incontro con il dj producer Larry Heard che ha cambiato per sempre la sua vita. Oggi la sua è una delle più rinomate voci maschili della musica elettronica mondiale.

Exviri – Viale Cimitero, snc – Noicattaro (BA)

Infoline: 3407075324

Apertura: 22:00


Si parla di