Eventi

"Le avventure di Pulcinella" con il Granteatrino a Carbonara di Bari

Nell'ambito del programma di "Notti d'estate", il calendario di eventi del Comune di Bari, sabato 5 agosto alle ore 19.00 in Corso Vittorio Emanuele II a Carbonara, il Granteatrino presenta Le avventure di Pulcinella, E' il quarto dei 5 appuntamenti con il teatro dei burattini, uno per Municipio, rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie e organizzati dal Granteatrino Casa di Pulcinella in collaborazione con i Municipi cittadini, che rientrano nel più ampio programma di eventi estivi del Comune.
Eccole finalmente le famose avventure disgraziate di Pulcinella, la maschera più celebre e più famelica del mondo. E sì perché famelica è la sua furbizia sciocca, famelico è il suo appetito famoso, famelica è la sua voglia di vivere.
E così in una strada che è anche piazza il nostro eroe incontra un cane e poi un prepotente e poi un giudice e una galera, un cappuccino confessore e un boia sfortunato.
E così via a volo radente tra eleganze da harem e fantasie guerresche da Paladini e Mori, attraversando camposanti e scheletri birboni.
Alla fine con il Diavolo in persona Pulcinella giocherà la sua ultima avventura.
L’alternarsi delle scene e delle luci, l’aggiunta della musica al ritmo di uno spettacolo tradizionale di burattini, conferiscono al lavoro un tocco di avvincente modernità.
E’ lui il protagonista dello spettacolo, il piccolo-grande beniamino Pulcinella che riesce a coinvolgere grandi e piccini in un rapporto diretto e creativo con il pubblico. 
Tra capitomboli, frizzi, lazzi e sonorissime bastonate si rinnova l’incanto del teatro dei burattini che vive dell’appassionato abbraccio con il pubblico la sua forza più originale.
Pulcinella ritrova l’antica voce dell’Arte grazie all’uso sapiente della pivetta, un sottile fischietto di metallo che dona alla voce un timbro inconfondibile; uno strumento costituito da due lamelle di ottone che, collocate sotto il palato, dona a Pulcinella una eccezionale forza scenica.

Le avventure di Pulcinella
spettacolo di burattini
di e con Paolo Comentale 
burattini Natale Panaro
con la collaborazione di Annachiara Castellano Visaggi

SABATO 5 AGOSTO  ore 19.00

Piazzetta Garibaldi/c.so vittorio Emanulele II

Carbonara

INGRESSO LIBERO


Si parla di