Eventi

Baldus di Teofilo Folengo con Paolo Panaro

Baldus 
di Teofilo Folengo
con Paolo Panaro

La storia comincia a Parigi dove da ogni parte del mondo convergono i più valorosi cavalieri per partecipare a un torneo bandito dal re di Fraricia. 
Guidone da Mentalbano e Baldovina, figlia del re, innamoratisi l'uno dell'altra, fuggono insieme, attraversano le Alpi e giungono nel paese di Cipada, a due passi da Mantova. 
Sono accolti da un contadino, Berto Panada. Baldovina resta nella casa ospitale; Guidone parte. Qui nasce Baldo che viene allevato da Berto. Il fanciullo dimostra subito tendenze bellicose. Ma queste sue inclinazioni si contaminano con l'ambiente contadino in cui è educato.
Passano gli anni, Baldo cresce e s'intruppa con i bravacci dei paese. Ha preso moglie e vive alle spalle di Zambello, figlio di Berto Panada. Zambello chiede aiuto a Tognazzo, un ricco villano proprietario di terre che sa di legge. Tognazzo e Zambello corrono in città per denunciare Baldo e tendergli una trappola. Baldo viene invitato a recarsi a Palazzo per assumere il comando delle milizie della citta. Ma qui, dopo una feroce battaglia, è sopraffatto dalla moltitudine e messo in prigione. Allora si muove Cingar, il più fedele amico di Baldo, che con le sue beffe, i suoi imbrogli e le sue violenze compie la sua vendetta su Tognazzo e sul povero Zambello. Cingar libera Baldo di prigione e i due amici partono all'avventura. Sono diretti nella terra dei mori. Ma sulla nave che li trasporta vengono in contrasto con un gruppo di pastori. E ancora una volta Cingar tirerà ai quei malcapitati una crudele beffa, la sua più famosa beffa.

Posto unico non numerato
7.00 euro 
Info. 3471788446


Si parla di