Eventi

XV edizione della Festa dei Lettori dei Presìdi del libro, a Gioia del Colle lo scrittore Marco Balzano

In occasione della XV edizione della Festa dei Lettori dei Presìdi del libro, dedicata alle parole della Costituzione, Il Presidio Illiria di Gioia del Colle presenta un calendario di iniziative che si svolgeranno dal 25 al 27 settembre.

La manifestazione, sostenuta dalla Regione Puglia, patrocinata dal Comune di Gioia del Colle, promossa dal M.I.U.R, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Città Metropolitana di Bari, si aprirà il pomeriggio del 25 settembre alle 18:30 nel Chiostro del Municipio, con l’attesissimo incontro con Marco Balzano che presenterà il romanzo secondo classificato al Premio Strega 2018 Resto qui. L’iniziativa, in collaborazione con l’I.I.S.S. “Canudo-Galilei-Marone”, ad ingresso libero, vedrà la partecipazione degli studenti e sarà un’occasione di riflessione sui principi fondamentali della Carta costituzionale che trovano spazio nel testo di Balzano: la necessità di garantire i diritti della persona, di tutelare la lingua dei popoli e la loro libertà soprattutto in quelle aree di confine dove spesso si generano i conflitti e le prevaricazioni. Sullo sfondo di uno dei periodi storici più complicati vissuti dal nostro paese, dagli anni 20 ai 50 del secolo scorso, le vicende personali di una famiglia del Sudtirolo narrano di legami indissolubili, identità, solidarietà, coraggio e resistenza.

Marco Balzano, vincitore del Premio Campiello 2015, con il romanzo Resto qui, oltre ad essersi classificato secondo al Premio Strega 2018, si è aggiudicato il Premio letterario Elba 2018, il Premio Dolomiti Unesco 2018, il Premio Viadana 2018, il Premio Latisana 2018, il Premio Asti d'Appello 2018, il Premio Minerva 2018, la Sezione Giovani del Premio Omegna 2019, il Premio Bagutta 2019, il Premio Mario Rigoni Stern 2019. La traduzione francese di Resto qui, inoltre, ha vinto il Prix Méditerranée 2019.

La Festa dei lettori continua il 27 settembre nella Biblioteca Anna Giacoia della Scuola Elementare Mazzini dove alle 9 avranno inizio letture e drammatizzazioni tratte da La Costituzione raccontata ai bambini di Anna Sarfatti e alle 11:30 i più piccini assisteranno, nell’Aula Magna, allo spettacolo di attori e burattini Il Principe e il Povero di Paolo Comentale. Liberamente tratta dal grande classico della letteratura di Mark Twain, la messa in scena della celebre compagnia barese Casa di Pulcinella pone l’accento su quanto, nonostante le differenze economiche e culturali, la natura del bambino sia assolutamente la stessa a prescindere dalla sua estrazione sociale.


Si parla di