Eventi

Bari in Jazz 2017: Baloji a Gioia del Colle

Baloji è un poeta, un compositore lirico, uno sceneggiatore, un attore, uno stilista e un videomaker. Dopo l’uscita del suo album Hotel Impala (2008), la sua reinterpretazione nella lingua del Congo (Kinshasa Succursale, 2011) ha ricevuto 4 stelle dalla stampa mondiale (NYT, Guardian, El Pais, Les Inrocks..) e dopo oltre 200 concerti in giro per il mondo, Baloji è ritornato col nuovo EP.
La sua musica è un nuovo modo di interpretare la musica africana, cioè musiche tradizionali afroamericane (soul, funk, jazz) riscoperti attraverso la cultura del campionamento e della musica elettronica (trance, deep house) che ha preso piede nella regione del Belgio dove Baloji è cresciuto. “Baloji” in swahili significa “uomo di scienza”, ma durante il periodo del colonialismo s’è tramutato in “uomo che pratica scienze occulte e stregoneria”.
Grazie alla sua enorme elasticità, Baloji raccoglie tutte le varie influenze per arricchire il proprio progetto musicale.

IL FESTIVAL:
La tredicesima edizione del festival Bari in Jazz si ripresenta anche quest’anno in versione metropolitana confermando l’importante novità che ha segnato due anni fa un passaggio nella storia della rassegna organizzata dall’associazione culturale Abusuan in collaborazione con l’associazione Murattiano.

Musica e territorio. Il festival si espande come un’onda sonora dal capoluogo pugliese fino ai comuni della città metropolitana che ospiteranno gli eventi musicali in programma: Bari, Acquaviva delle Fonti, Alberobello, Conversano, Gioia del Colle, Giovinazzo, Molfetta, Polignano a Mare, Turi ecc.
Tante performance live e altri eventi correlati capaci di attrarre un pubblico eterogeneo per interessi e gusti musicali, grazie ad un cartellone ricco di importanti presenze nazionali ed internazionali e talenti locali.
Bari in Jazz 2017, che fa parte dell’Apulia Jazz Network, la rete dei festival jazz di Puglia Sounds, si conferma quindi come un festival diffuso: dal 15 giugno al 29 luglio riempirà luoghi di pregio e piazze.

15 giugno -- 21:00 - 23:00
Piazza D'Andrano
Gioia del Colle, BA
Gratuito
Baloji


Si parla di