Eventi

A Torre Quetta, Bari Pedala: la festa della bicicletta

Sabato 06 e Domenica 07 Aprile 2019 si terrà a Bari, presso Torre Quetta, la quarta edizione di Bari Pedala, la festa della bicicletta.
Finalizzato a esortare una coscienza collettiva volta a una città sostenibile e all’educazione stradale, Bari Pedala percorre e promuove, con leggerezza e solidarietà, i vari temi legati alle due ruote mirando a un’urbanizzazione vivibile, pulita e libera.

Organizzata anche quest’anno dalla scuola di ciclismo Franco Ballerini con la collaborazione della cooperativa Zero Barriere, dell’associazione Lezzanzare e con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Bari, della Federazione Ciclistica Italiana e dell’assessorato allo Sport della Regione Puglia.

Tanti gli eventi previsti per questa edizione: corsi teorici e pratici di guida e manutenzione della bicicletta, musica, animazione, esibizioni in bici, una pump track sulla quale esercitarsi e, come ogni anno, la ciclopasseggiata che partirà da 3 punti della città per raggiungere Torre Quetta in tutta sicurezza. L'evento è aperto a tutti e, per chi si iscriverà tramite il sito dell'evento o sul posto, sarà possibile partecipare all'estrazione dei premi previsti dall'organizzazione.

Finalizzata a sensibilizzare i cittadini sull’educazione stradale e a diffondere una nuova consapevolezza sull’importanza della sostenibilità, Bari Pedala percorre e promuove, con leggerezza e solidarietà, diversi temi legati all’universo delle due ruote.

La quarta edizione di Bari Pedala avrà inizio domani, sabato 6 aprile, nel villaggio della Mobilità sostenibile allestito a Torre Quetta: dalle ore 9.30 alle 13 e dalle ore 16 alle 20 si terranno percorsi formativi per ragazzi dai 5 ai 15 anni con prove pratiche per un corretto uso della bici su percorsi con ostacoli e cartelli stradali, di pump track e ancora con esibizioni di bike trial, ciclofficina, animazione e giochi.

Domenica 7 aprile saranno tre i cortei di biciclette che partiranno da tre diversi punti della città, Carbonara, Japigia e San Paolo, per arrivare poi in piazza del Ferrarese da cui tutti i ciclisti ripartiranno alle ore 10 per la ciclopasseggiata fino a Torre Quetta.

Programma
06 Aprile, dalle 16.00 alle 20.00, c/o Torre Quetta beach:
- “Sicurezza in bici” percorso teorico e pratico
- Pump Track
- Ciclofficina
- Esibizione “Bike Trial”
- Animazione
- Musica, giochi, animazione
- Estrazione premi
- Punto informazioni
- Punto ristoro

dalle 15.00 alle 19.00:
- Percorso di abilità fuoristrada

ore 19.00:
- “Premio Marzulli”

07 Aprile, ore 9.30, raduno nei tre punti d’incontro per raggiungere l’evento:
Carbonara, Palazzetto dello Sport in via De Curtis; Japigia, parrocchia S. Francesco D’Assisi; Quartiere San Paolo, piazzale della metropolitana fermata Tesoro

ore 10.00 Piazza Prefettura
ora 10.30 partenza ciclo passeggiata per Torre Quetta
sosta e ristoro
ore 12.30 ritorno ai punti d’incontro

Evento organizzato da: Scuola di Ciclismo Franco Ballerini, Aps Lezzanzare 
Per info: 3472446471 
- baripedala@gmail.com
oppure:
- baripedala.wordpress.com;
- pagina fb Bari Pedala


Si parla di