Eventi

Basket – Campionato di promozione 9° giornata Sc Bitonto - A.S.D. Japigia Bari 48-54

Si torna alla vittoria in casa A.S.D. Japigia: il 2014 parte molto bene con una vittoria a Bitonto in casa dell'ostico Sporting Club.

Partita che si preannuncia interessante sia ricordando le sfide combattute dello scorso anno sia per i tanti ex in campo (Banfi da una parte, Sisto e Cafagna dall'altra).

Coach Sassanelli inizia il match con Favia, Depasquale, Capasso, De Lello e Banfi mentre per la squadra di casa scendono in campo Miccoli, Galantino, Cafagna, Bevilacqua e Sisto.

Nel primo quarto apre subito le danze una tripla di Depasquale, in un primo quarto con tanto equilibrio e aggressività da ambo le parti, con i baresi che sfruttano la maggiore fisicità di Banfi sotto canestro (13-16).
L'inizio del secondo periodo vede la A.S.D. Japigia comandare agevolmente il gioco, grazie ad una difesa finalmente attenta, arrivando sino ad un vantaggio di dieci punti sul 15-25; ma ai padroni di casa basta poco per riprendersi. Un azione con canestro e fallo di Bevilacqua sveglia il pubblico prima che 4 triple consecutive (3 di uno scatenato Galantino e 1 di Bevilacqua) permettano alla squadra di casa di andare al riposo lungo con un minimo vantaggio (29-28).

L'equilibrio del match è visibile anche dopo l'intervallo (con il terzo quarto che si apre ancora con una tripla di Galantino) e lo Sporting Club arriva al massimo vantaggio sul 40-32, ma cinque punti consecutivi di De Lello riportano gli ospiti a contatto in chiusura di quarto (40-37).
Nell'ultimo quarto il Bitonto sembra ormai alle corde: un paio di ottime giocate di Capasso e una difesa che lascia alla squadra di casa un solo canestro dal campo permettono ai bianco rossi baresi di riportarsi in partita. A 2 minuti dal termine, con il punteggio in parità, gli ospiti sono bravi a spingere ancora sull'acceleratore e a non guardarsi più in dietro, chiudendo la partita con 6 punti di vantaggio sul 48-54.

Una partita non bella ma tiratissima ad ogni azione e ricca di adrenalina sino ai secondi finali grazie alla determinazione dei protagonisti in campo ed alla loro sportività.
Bravi gli arbitri a gestire qualche situazione critica, anche se alcune decisioni dubbie avrebbero potuto influire non poco sul risultato finale.

Una vittoria che serviva in casa A.S.D. Japigia, dopo tre sconfitte consecutive, per riportare serenità e fiducia nelle proprie capacità, e per poter aspirare a posizioni più importanti in classifica.
Il prossimo turno vedrà ospite al PalaIzzo il fanalino di coda Virtus Barletta (ancora a 0 punti) mentre lo S.C. Bitonto giocherà ancora sul terreno amico contro la Virtus Foggia.

I tabellini
Sporting Club Bitonto: Miccoli G. 4, Galantino D. (K) 20, Iacobone D. 2, Pastoressa N., Mandurino C. 5, Fornelli G., Cafagna G. 5, Sisto G. 2, Tassiello R. 2, Bevilacqua F. 8. All.re Palmieri.

A.S.D. Japigia Bari: Favia A. (K), Lorusso F. 5, Capasso G. 14, De Lorenzo D. 6, Vincotto M. 2, De Lello V. 13, Banfi G. 6, Lucarelli M., Ancona G. 2, Depasquale R. 6. All.re: Sassanelli.

Uff. Stampa A.S.D. Japigia Bari


Si parla di