Eventi

Biotour Puglia, seconda edizione de "Il villaggio del gusto"

Gustare la qualità significa consumare consapevolmente nel tempo informandosi e aggiornandosi su spazi e luoghi d’origine della produzione che spesso si trasformano in proposta turistica di alta gamma. Dalle masserie didattiche ai tour esperienziali nei luoghi della produzione agroalimentare: la Puglia offre al turismo green un patrimonio identitario complesso che necessita di una comunicazione ragionata e orientata all’utente.
Le eccellenze agroalimentari rappresentano territori e culture da promuovere attraverso un attento uso di percorsi, strumenti e tecniche di comunicazione. L’incontro tra il prodotto agroalimentare a marchio ed il ristoratore, favorisce l’ottimizzazione della relazione produttore/consumatore e promuovere il saper fare del turismo green pugliese.
Il progetto “Biotour Puglia” mira a creare uno spazio di condivisione tra l’informazione di settore e i produttori dell’agroalimentare biologico pugliese impegnati anche in progetti di ricettività e edutainment nei territori di riferimento.
Le produzioni biologiche si presentano come modelli per la natura promuovendo valori, idee e relazioni di microterritori da comunicare. Valorizzare la progettualità turistico-culturale dei produttori biologici pugliesi e l’informazione curata dal giornalismo di settore è l’obiettivo primario del “Biotour Puglia”.
“Biotour Puglia” in Puglia è pensato per incentivare il turismo green e slow pugliese favorendo il contatto diretto a più livelli con l’offerta turistica: i ristoratori selezionati avranno la possibilità di partecipare ad un fam trip da parte delle aziende biologiche attive nella ricettività e nella didattica e produttori biologici impegnati anche nella commercializzazione di tour guidati alla scoperta dei territori di produzione. “Biotour Puglia” presenta i protagonisti del biologico made in Puglia come custodi di beni e presidi culturali dei microterritori comunicando l’impegno diretto nella bioricettività e nell’edutainment come elemento distintivo dell’offerta turistica pugliese.
“Biotour Puglia” si propone di migliorare la veicolazione dell’offerta turistica green pugliese promuovendo il valore della filiera corta nell’ospitalità e le garanzie di trasparenza e qualità dell’informazione di settore.
“Biotour Puglia” riconosce come target il turista informato e consapevole che ricerca occasioni esperienziali genuine a diretto contatto con la natura e i suoi “custodi” e predilige proposte turistiche che si presentano nella formula del format.
I ristoratori ospiti prenderanno parte ad un programma di laboratori di trasformazione dei prodotti e cooking class, a sessioni di orientamento e di edutainment, ad esperienze di trekking enogastronomico. “Biotour Puglia” si presenta come progetto integrato di conoscenza e diffusione delle eccellenze pugliesi tradotte in persone, relazioni e idee.


Programma BIO TOUR PUGLIA
31 Agosto 2018.
Ore 10:00 Area Exibition, Via Nazario Sauro Zona Antistante Porto di Bisceglie,
- Accoglienza Espositori de “Il Villaggio del Gusto”, si attendono circa 60 Aziende, gli stand sono Casette in legno da mt. 3x2 e mt. 2x2.
Ore 16:00 Area Exibition
- Taglio del Nastro e visita alle Aziende del “Il Villaggio Del Gusto”
Ore 16:15 Area Exibition
- LA VITA IN DIRETTA RAI 1 La Dieta Mediterranea Patrimonio dell’UNESCO, l’OLIO ed il GRANO, la PASTA ed il PANE, approfondimenti e show cooking presso “Il Villaggio Del Gusto”
Ore 18:30 Biblioteca Mondadori Palazzo ex Segherie
- Tavola Rotonda dal tema, L’Agroalimentare, La dieta Mediterranea “PATRIMONIO UNESCO” e gli Effetti Collaterali su Salute e Turismo
- Incontro con Istituzioni, Ristoratori, Cittadini, Tecnici, Esperti di Settore, altro
Per l’occasione interverranno:
- Leonardo DI GIOIA Assessore Risorse Agroalimentari, Alimentazione della Regione Puglia
- Angelantonio ANGARANO Sindaco di Bisceglie con la Giunta ed i Suoi Consiglieri - Gaetano SERVIDDIO Professore Associato Medicina Interna UNIFG
- Federica DE DENARO Conduttrice Linea Verde RAI1
- POLICLINICO GEMELLI ROMA Dirigente Reparto Diabetologia, correlazioni tra PATOLOGIE e CIBO
- Presidenti e referenti di GAL, Consorzi di Imprese Agricole ed Associazioni di categoria - Giorgio MERCURI Presidente Nazionale di Confcooperative FedAgriPesca
- Chef esperti e stellati, tra cui:
o Enrico DERFLINGHER Pres. Euro Toques
o Alessandro CIRCIELLO Opinion leader ed esperto di benessere, portavoce del Cuoco come promotore di salute, ospite e titolare di rubriche in Rai , Mediaset e Sky
o Felice SGARRA Chef Patron Rist. UMAMI di Andria Stella Michelin
o Michele D’AGOSTINO Pres. Regione Puglia F.I.C.
o Giacomo GIANCASPRO docente Istituto Alberghiero
- Agronomi / Tecnologi / Sommelier / Esperti nella comunicazione del Cibo
Modera i lavori
Attilio ROMITA Caporedattore Tgr Puglia
Ore 24:00
- Chiusura degli Stand

01 Settembre 2018.
Ore 10:00
- Apertura del Villaggio del Gusto
Ore 10:10
- Laboratori didattici presso il Villaggio Del Gusto
Ore 18:00
- Cooking Class, Cibo con Gusto
- Trekking del Gusto: Incontro con Ristoratori, Tecnici, Esperti di Settore, altro
Ore 24:00
- Chiusura degli Stand

02 Settembre 2018.
Ore 10:00
- Apertura del Villaggio del Gusto
Ore 18:00
- Esibizioni di gruppi folkloristici pugliesi
- Incontri di Gusto: Chef di varie Etnie a Confronto, con prodotti dell’Agroalimentare Pugliese; un modo per esportare i prodotti dell’Agroalimentare Pugliese a Marchio.
Ore 24:00
- Chiusura degli Stand – FINE DELLA MANIFESTAZIONE
#BiotourPuglia #ilVillaggioDelGusto #terreesole #festivalmediterraneodelgusto #Solutiongroups #bisceglieapprodi #bisceglie


Si parla di