Eventi

Nel centro di Carbonara arriva "Una boccata d'arte"

L'arte arriva nel cuore del quartiere Carbonara, attraverso un doppio evento in programma sabato 10 e domenica 11 ottobre. "Una boccata d'arte" è il titolo dell'iniziativa promossa da Ricreatio in collaborazione con le associazioni culturali Barinquarta e Voglia di Crescere.

Il primo appuntamento, sabato 10 ottobre alle ore 9.30, si svolgerà in piazza Massari, dove un intervento di 'urbanistica tattica' a cura dell'architetto Luciana Montrone vedrà uno spazio urbano venutosi a creare in seguito al crollo di un immobile trasformarsi luogo “vivo” di incontro e socializzazione. Il progetto è ispirato all’artista Piet Mondrian e alla sua opera “composizione con rosso, giallo e blu” del 1929. La scelta di utilizzare solo colori primari - spiegano gli ideatori di Ricreatio - è da collegare ad una simbologia spirituale ben precisa, in cui il rosso rappresenta il legame tra spazio e luce, il giallo è pura energia solare, mentre il blu è il colore simbolo della spiritualità.

Il secondo momento, in programma domenica 11 ottobre a partire dalle 9.30, è l’estemporanea di pittura “Energia del territorio”, che permetterà  ai partecipanti di "esprimere l’ispirazione che l’ambiente trasmette all’anima". La fine dei lavori è prevista alle 17.30, esposizione e premiazione alle 18.30. La serata sarà allietata da una esibizione musicale.


Si parla di