Eventi

Brief Art: un laboratorio a cielo aperto a Castellana Grotte. 60 artisti in Piazza Garibaldi

Al via BRIEF ART – il laboratorio a cielo aperto che dal 30 al 31 agosto trasformerà la centralissima Piazza Garibaldi di Castellana Grotte in un laboratorio a cielo aperto dove più di 60 artisti tra pittori, scultori, fumettisti, graffitari e fotografi metteranno in mostra il proprio talento attraverso mostre ed estemporanee.

L’evento, ideato dall’Associazione culturale Cultura in Tandem, organizzato da Angy Giannandrea e Giacomo Sciorsci, sotto la direzione artistica di Pino Aversa,  ha ottenuto il sostegno dell’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Castellana Grotte e il patrocinio del Senato della Repubblica, Ministero per i Beni, le attività culturali ed il turismo, Grotte s.r.l, Regione Puglia, Provincia di Bari, GAI- circuito dei giovani artisti italiani, UILT, UNPLI PUGLIA, Comune di Noci e Teatro Forma.

Tra i personaggi, ospiti di rilievo di BRIEF ART,  il disegnatore  della Walt Disney , Lorenzo Pastrovicchio e il fumettista Davide Berardi in arte Daw, autore del fumetto “A come Ignoranza” pubblicato dalla pubblicato dalla Panini Comics  e acquistate anche dal quotidiano sportivo italiano La Gazzetta dello Sport.

Singolare anche la maratona artistica di 36 ore di 3D street painting a cura della Scuola Napoletana dei Madonnari che realizzerà, con il sostegno del supermercato Simply di Castellana Grotte, per la prima volta in Puglia, e su una superficie di 35mq,  un’opera in tridimensionale avente come soggetto la famosa Grotta Bianca. Al termine del lavoro, il pubblico, equipaggiato di macchinetta fotografica, potrà vivere per la prima volta la sensazione di essere nelle grotte più famose al mondo circondato da stalattiti e stalagmiti su opera tridimensionale.

Oltre agli artisti selezionati dal bando “Brief Art” (con scadenza lo scorso 31 luglio) provenienti da diverse località italiane, sarà presente anche la scuderia dei pittori dell’Associazione Cuber Art di Gioia del Colle curata dall’artista Umberto Colapinto. Da annoverare la presenza di Zahi Issa, pittore siriano molto apprezzato da diversi critici ed esperti dell’arte: fra i tanti vi sono le testimonianze di Vittorio Sgarbi, amico personale, Alfredo Pasolino, Josè Van Roy Dalì, tanto per citarne alcun.

 La sezione graffiti sarà curata dall’Associazione culturale V-Roots di Bari, attiva a Bari dal 2010 e autrice di numerosi interventi in Puglia, tra cui CAP 70100 (primo regolamento ufficiale istituito in Italia, per consentire il grafitismo in aree autorizzate dal Comune) e SCENARIO (progetto di graffiti e tipografia, realizzato ad Altamura (e che ha visto la partecipazione di writers di fama internazionale come Shoe, Zedz e Petro.

 I fumettisti di Labo Fumetto, la scuola del fumetto di Taranto,invece, in collaborazione con lo staff di BRIEF ART, saranno da supporto per i due workshop, che avranno come protagonisti i due fumettisti ospiti di Brief Art sopra citati,  Lorenzo Pastrovicchio e Daw, e si terranno in Piazza Garibaldi durante l’estemporanea.

Tra le altre associazioni che parteciperanno al progetto BRIEF ART ricordiamo Emergency e l’Associazione Accordiabili di Fasano, nata nel 2011 con l'obiettivo di promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie in grado di avvicinare un disabile, con facoltà cognitive integre, all'utilizzo di uno strumento musicale (Progetto eMotion)

A far da corollario a questa maratona d’arte a cielo aperto in Piazza Garibaldi a Castellana Grotte,  è ufficiale la presenza di musicisti di spicco del panorama musicale come Mirko Signorile in  “SoundTrack cinema- piano solo” (sabato 30 agosto ore 22), Vince Abbracciante, il talentuoso fisarmonicista in “Nocturno” (domenica 31 agosto ore 20.30) a cui seguirà “Visioni” la perfomance di un altro musicista di talento, il trombettista Vincenzo De Luci  (domenica 31 agosto ore 22.00) e, per concludere, Carolina Bubbico sulle note di “Controvento” (domenica 31 agosto ore 22.30). E, sabato 30 agosto, è prevista anche  l’esibizione di altre formazioni musicali come Isabella Mangani Trio,  Leland Did.it e teatrali come la Filodrammatica “Ciccio Clori”.

In anteprima dal 26 al 31 agosto, invece, sarà possibile visitare le mostre dei due premiati BRIEF ART under 25: I classificato, Nicola Sammarco, classe 1992, residente a Grottaglie e attualmente layout artist per la Walt Disney company Italia,  che espone dal 26 al 2 settembre  p. v presso il Castello di Conversano (saletta Pro Loco “Giovanni Ramunni”); il II classificato, Giammarco Cugusi, classe 1991, attualmente frequentante terzo anno del corso di studi in arti visive e dello spettacolo all’università IUAV di Venezia e nel 2013 assistente di Petrit Halilaj, Rep. del Kosovo, a 55^ esposizione internazionale d'arte della Biennale di Venezia e performer in Future/ Perfect di Tara Subkoff, a Palazzo Malipiero Barnabò in concomitanza con la 55^ esposizione internazionale d' arte della Biennale di Venezia, che espone dal 26 al 31 agosto presso il Museo Speleologico delle Grotte di Castellana e Danilo Babbo, premiato “fuori concorso”, che espone presso il Chiostro di San Domenico di Noci dal 25 al 31 agosto. Danilo Babbo si dedica ormai da anni alla sua grande passione, quella per l’arte. Ha frequentato diversi corsi dalla porcellana, al restauro di dipinti e sculture, body painting, fino ai tatuaggi. Ha partecipato a diverse mostre non solo in Italia, ma anche all’estero.

La Piazza, ben radicata nel tessuto urbano, scelta come sede dell’evento, ritornerà ad essere il luogo di ritrovo e di aggregazione per antonomasia e lo farà, attraverso Brief Art, celebrando l’arte e regalando al pubblico momenti creativi puri fatti d’arte, di musica e di creatività come solo l’arte sa fare.


Si parla di